Buttare i cartoni delle uova è un errore: scopri cosa puoi farne

Buttare nell’immondizia i cartoni delle uova è un vero e proprio errore, soprattutto se puoi riutilizzarli per fare tante altre cose. Entriamo meglio nel dettaglio e scopriamo insieme cosa si può realizzare con queste confezioni.

confezioni uova come usarle
Le uova nelle loro confezioni (Peggychoucair da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Polpette con fave carne e uova di quaglia. Ricetta da fuori classe che piace a tutti
  2. Torta al parmigiano, l’antipasto che fa impazzire chi ama il formaggio. Perfetto per le feste
  3. Cavolfiore al forno, sembra carne ma è ancora più goloso. Con solo 150 kcal

La prima regola che vige all’interno della cucina è non sprecare mai nulla. Di trucchi in questo proposito ne esistono a bizzeffe al fine di non gettare nell’immondizia ciò che invece può essere riusato.

Ad esempio esistono numerosi modi per riciclare le buccia del limone che altrimenti verrebbe scartata e buttata nell’umido.

Oggi però analizziamo un altro tipo di oggetto: i cartoni delle uova. Questi alimenti infatti vengono vendute in confezioni di cartone che vengono gettate nell’immondizia una volta terminate.

I modi per riusarle all’interno della cucina e non sono diversi: andiamo a scoprire come riciclare quest’imballaggio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cartoni delle uova, cosa puoi farne

Essendo un tipo di confezione può essere sicuramente usato per conservare altre tipologie di cibo: ad esempio possiamo introdurvi all’interno l’aglio.

Siamo infatti soliti tenere questo alimento all’interno della dispensa ma dopo poco tempo, esso tende a germogliare formando delle escrescenze nelle sua parte superiore.

come utilizzare cartoni uova
Aglio (Stevepb da Pixabay)

Per evitare che tutto ciò accada, basterà mettere l’aglio all’interno del cartone delle uova e riporlo in un luogo fresco ed asciutto.

In tal maniera, l’alimento in questione sarà al riparo dall’umidità e potrà essere conservato anche per diversi mesi senza la possibilità di germogliazione.

Altri usi in cucina

Con l’arrivo dell’estate e della calura, molte persone sono abituate a introdurre qualche cubetto di ghiaccio all’interno delle loro bevande.

Potremo dunque utilizzare i cartoni delle uova per questa mansione: foderate gli incavi con della pellicola, introducetevi dell’acqua e posizionate il tutto nel freezer. Dopo un’oretta circa avrete ottenuto dei cubi di ghiaccio per rinfrescare le vostre bibite.

Ancora, possiamo utilizzare questo oggetto per ricavare maggiore spazio nel frigorifero. Capita spesso infatti che siamo subissati da alimenti, bottiglie e barattoli che non sappiamo più come farci entrare altre cose.

Usate dunque le confezioni delle uova per introdurre in loro vasetti o barattoli in modo da creare ingente spazio all’interno del frigo.

Usi al di fuori della cucina

I cartoni delle uova possono tornare di grande utilità qualora disponeste di un giardino. Infatti mettendo del terriccio nelle buchette, magari mischiato a qualche guscio d’uovo, avremo ottenuto un piccolo semenzaio.

confezioni uova trucchi in cucina
Giardinaggio (shameersrk da Pixabay)

In questo modo potremo far germogliare i semi di piccole erbe aromatiche come il rosmarino o l’erba cipollina per poi trapiantarle in terrazzo o giardino.

Gli usi dunque delle confezioni di uova sono innumerevoli, basta solo un po’ d’impegno e di forza di volontà per riciclare un oggetto che altrimenti andrebbe buttato favorendo l’inquinamento.