Cacao, tutti i benefici del golosissimo superfood di cui non bisogna fare a meno

Cacao superfood! Tutti i benefici delle fave da cui si ricava il golosissimo cioccolato; ottime da usare anche così.

cacao benefici
Fave di cacao (foto di gate74 da Pixabay)

Parliamo di fave di cacao. La forma cruda da cui si ricava il ben più noto e apprezzato cioccolato è un vero e proprio superfood.

Da aggiungere agli smoothies per ottenere un bevanda energizzante, per esempio, il cacao è ricco di benefici. La forma più comune di cacao che si trova in commercio è quella in polvere, ma nei supermercati più forniti potrete trovare anche la granella di cacao crudo che un sapore più forte. Che scegliate una o l’altra, tra le tantissime varietà di cacao presenti, l’importante è scegliere un prodotto che sia socialmente responsabile, insomma non comprate prodotti che sapete essere coltivati da minori sfruttati.

Cacao; benefici della fava nettare di bontà

La prima cosa da sapere sul cacao e i suoi benefici è che questo è uno degli alimenti più ricco di minerali, parliamo di calcio e ferro, ma soprattutto il cacao è l’alimento con la più alta quantità di magnesio in assoluto.

cacao superfood
Pianta di cacao (foto di holiet da Pixabay)

Se il cioccolato fa aumentare la serotonina, pensate il cacao quanto possa influire sul sistema nervoso centrale. Infatti, anche il cacao fa aumentare i livelli della sostanza chimica che ci fa sentire di buon umore, quindi è ritenuto anche il nettare del buon umore oltre che un energizzante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Guava, benefici e proprietà del super frutto tropicale

Il cacao è poi ricco di antiossidanti, quindi la sua introduzione regolare nella nostra alimentazione permette al corpo di sviluppare meglio quei meccanismi che lo proteggono dai radicali liberi. Inoltre, il cacao è ricco di polifenoli, sostante che insieme agli antiossidanti aiutano a combattere l’invecchiamento delle cellule.

É ricco di fibre e molti studi recenti hanno evidenziato come l’utilizzo di alimenti e bevande ricchi di flavanoli, di cui il cacao è ricco, svolgono un’azione cardioprotettiva, migliorando anche la funzione dell’endotelio che va a contrastare i danni provocati dal colesterolo cattivo.

cacao superfood
Fave di cacao (foto di utente526663 da Pixabay)

Infine, il cacao protegge anche la pelle dalle infiammazioni. Insomma un vero e proprio superfood di cui non dovremmo privarci.