Cacio e Pepe: gli errori da non fare ed i trucchetti per un primo piatto super gustoso

0
25
Cacio e Pepe: gli errori da non fare ed i trucchetti per un primo piatto super gustoso (Fonte foto: Pixabay)
Cacio e Pepe: gli errori da non fare ed i trucchetti per un primo piatto super gustoso (Fonte foto: Pixabay)

Cacio e Pepe: gli errori da non fare ed i trucchetti per portare in tavola un primo piatto super gustoso con questi semplici ingredienti

Cacio e Pepe: gli errori da non fare ed i trucchetti per un primo piatto super gustoso (Fonte foto: Pixabay)

Quante volte avete preparato in casa una gustosa pasta cacio e pepe ma non dava mai del tutto il risultato sperato? Oggi vi sveliamo alcuni errori che non dovreste mai fare se avete intenzione di preparare questo primo piatto super gustoso ed appetitoso. Andiamo in cucina.

LEGGI ANCHE >> Carbonara, il segreto per evitare la ‘frittata’

Cacio e Pepe: errori che non devi fare ed i trucchetti da seguire per un primo piatto da leccarsi i baffi

La pasta Cacio e Pepe è un piatto caratteristico della regione del Lazio. Ingredienti semplici ma che necessitano di un’attenta preparazione. Nulla va lasciato al caso quando si è in cucina. Ecco quali sono gli errori da evitare se volete preparare una cacio e pepe perfetta:

  • primo fra tutte, l’errore da non fare assolutamente è scegliere un formaggio diverso dal Pecorino. Se non lo avete in casa, non preparate questo primo piatto.
  • non aggiungere acqua di cottura non vi darà quella sostanziosa cremina che ci aiuterà a legare la pasta. Quindi lasciatene sempre un po’ da parte dopo aver scolato la pasta, vi sarà di grande aiuto, soprattutto per non far formare fastidiosi grumi.
  • cuocere troppo la pasta: quando prepariamo piatti del genere, bisogna scolare la pasta ancora al dente e terminare la cottura mantecando in padella con gli altri ingredienti e l’aggiunta di acqua di cottura.
  • Un trucchetto da svelarvi è che non dovreste utilizzare il sale per la cottura della pasta, perché il pecorino, ingrediente cardine di questo piatto, è molto saporito.
  • Utilizziamo del pepe in grani che provvediamo a ridurre in granelli minuscoli schiacciandoli oppure nell’apposito macinino.

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

LEGGI ANCHE: Carbonara di mare, l’alternativa leggera e gustosa: si prepara in pochi minuti ed è irresistibile!