Caduta dei Capelli, come contrastarla: quali alimenti dovresti mangiare

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Caduta dei Capelli, come contrastarla: quali alimenti dovresti mangiare (Fonte foto: Pixabay)
Caduta dei Capelli, come contrastarla: quali alimenti dovresti mangiare (Fonte foto: Pixabay)

Caduta dei capelli, come contrastarla: ecco una lista di alimenti più utili da consumare per il benessere dei tuoi capelli

Caduta dei Capelli, come contrastarla: quali alimenti dovresti mangiare (Fonte foto: Pixabay)

Il cambio di stagione, ma non solo,  mette a dura prova la salute dei nostri capelli. In alcuni periodi dell’anno in particolar modo tendono ad indebolirsi, sfibrarsi, oltre che provocarne la caduta. Bisogna prestare quindi attenzione e fare ‘prevenzione’ nei periodi precedenti assumendo vitamine che ci aiutano a renderli più forti. Ovviamente non è solo con l’assunzione di integratori che possiamo contrastarne la caduta e favorirne la crescita. Per avere dei capelli belli, sani e forti, lasciando la genetica a parte, la prima cosa da fare è curare innanzitutto l’alimentazione.  Quindi, andiamo in cucina e vediamo come contrastarne la caduta e scopriamo quali alimenti sono i migliori alleati per la cura dei nostri capelli!

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Caduta dei capelli, come contrastarla? I rimedi sono in cucina

Sembrerà banale, ma è proprio così, tutto parte dall’alimentazione. No, con ‘buona alimentazione’ non si intende seguire una ‘dieta’ drastica e forzata. Si intende avere seguire un regime alimentare vario e sano che ci mantiene in forma a partire dal nostro capello. E se abbiamo detto che il rimedio si trova in cucina, ecco un piccolo consiglio su quali sono gli alimenti che dovremmo mangiare di più perché fonti di importanti vitamine e sostanze minerali super utili alla cura ed al benessere dei nostri capelli:

  • Uova: sono un alimento ricco di proteine in particolare Biotina, importantissima per la struttura del capello. Sono ricche di Vitamina A. Ricchi di Omega 3. Allo stesso modo, preferire anche pesce, carne e formaggio
  • Legumi come fagioli e lenticchie: stimolano la crescita del capello. Ricchi di ferro, zinco e proteine sono una ricchissima fonte alimentare per i nostri capelli.
  • Frutta secca: le noci in particolare sono ricchissime di Omega 3 che ci aiuta a combattere l’invecchiamento dei bulbi piliferi e ricche di Selenio che ci aiuta a stimolarne la crescita.
  • Zucca: padrona di questo periodo autunno/inverno. E’ buonissima e soprattutto, come le carote e le patate dolci, ricca di betacarotene e Vitamina A
  • Careali integrali: ricchi di acido folico, svolgono un’azione antiossidante e contrastano la caduta del capello.

Questi alimenti sono insomma super utili a donare qualità e salute ai nostri capelli. Sebbene sono alimenti che mangiamo quotidianamente, molto spesso si ignorano le quantità e la frequenza con la quale li si porta in tavola. E’ sempre bene non lasciare tutto al caso, rivolgersi ad una figura competente, un nutrizionista, vi aiuterà a che stilare un programma adatto a voi e completamente bilanciato per la vostra salute e per quella dei vostri capelli.

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