Ma il caffè fa bene o male? Tutta la verità finalmente a galla. Ce lo dice l’esperto

Il caffè fa bene o male? Ecco tutta la verità, sfatiamo i falsi miti. Scopriamo cosa dice l’esperto.

caffè fa bene male cosa dice esperto
Tazzina di caffè (Foto di fancycrave1 da Pixabay)

Il caffè è la bevanda più diffusa in tutta il mondo. Si beve alla mattina appena svegli, dopo pranzo oppure durante la pausa pomeridiana dal lavoro o dal riposino.

Insomma ogni occasione è buona per berlo. Ma il caffè fa bene o male? Sulle conseguenze del caffè sulla salute si sentono dire moltissime cose.

In realtà preso nelle giuste quantità può apportare anche benefici al corpo. Grazie alla caffeina in esso contenuto, si  ha un miglioramento della memoria, dell’umore, stimola la secrezione gastrica e molto altro ancora. Vediamo nel dettaglio, cosa ci dice l’esperto.

Il caffè fa bene o male? Cosa dice l’esperto

Il caffè è un’ottima bevanda da sorseggiare in ogni tipo di occasione. Così come i benefici sopra elencati, il caffè ha anche un po’ di controindicazioni che è sempre bene tenere a mente.

caffè fa bene male cosa dice esperto
Prendere il coffee in compagnia (Foto di 5688709 da Pixabay)

Proprio per i suoi pro e contro, è bene sapere che la dose consigliata al giorno è di 300 mg. Quantità variabile a seconda delle caratteristiche specifiche di ciascuna persona.

Per chi soffre di problemi di ulcera, gastriti o reflusso gastroesofageo, di certo ridurre il numero di caffè al giorno non può essere che la soluzione migliore.

Oltre ad aumentare i succhi gastrici questa bevanda può risultare dannoso per chi soffre di insonnia, può presentare problemi per chi allatta, può favorire l’osteoporosi e l’anemia e tanto altro ancora.

La dose giornaliera per bere del caffè non è da sottovalutare anche perché la caffeina è contenuta anche in altre bevande che può capitare di bere durante l’arco della giornata.

Fate attenzione quindi al consumo anche delle tisane, del tè, della Coca Cola, del cioccolato e via dicendo. Calcolate sempre bene le dosi per non intercorrere in spiacevoli inconvenienti.

Come spiegato dal dottor Antino Frustaglia, in un suo video postato su Instagram, anche bere il caffè a digiuno non è una cosa buona soprattutto per chi ha lo stomaco fragile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il formaggio fuso a fette nel panino fa bene o male? Tutto quello che (forse) bisognerebbe sapere

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Perdere peso velocemente si può: prova con il caffè (corretto)

In conclusione, rispettate i limiti consigliati, state attenti a ciò che bevete durante il giorno e non avrete alcun tipo di problema. Per qualsiasi altro dubbio o chiarimento non dubitate a chiedere al vostro medico di fiducia.