Caffè al ginseng, guarda cosa fa ed attento a quello al bar

Quali sono le proprietà nutrizionali del caffè al ginseng, i possibili effetti collaterali e qual è la qualità di una bevanda presa fuori casa.

Del caffè al ginseng
Del caffè al ginseng (Foto Canva)

Caffè al ginseng, alcuni aspetti di questa bevanda non sono ancora perfettamente noti ai più. Si sa che questa bevanda è molto in voga in oriente, in particolare in Paesi dell’Asia come la Corea del Sud. Il suo sapore è particolare e l’ingrediente principale della ricetta è costituito dalla radice di ginseng.

Si ritiene da sempre che questo prodotto naturale sia dotato di proprietà medicamentose, capaci di alleviare diversi disturbi e malanni. Inoltre un caffè al ginseng ed altre bevande a base di tale radice riescono a conferire un effetto energizzante. Cosa confermata da diversi studi, che attestano anche quelli che sono gli effetti in favore della digestione.

Tra le cose che occorre sapere riguardo al caffè al ginseng bisogna essere al corrente ad esempio di quali siano le dosi consigliate da assumere ogni giorno. E di quali potrebbero essere le possibili controindicazioni che non occorrerebbe mai sottovalutare.

Caffè al ginseng, ingredienti e controindicazioni e non solo

Delle radici di ginseng
Delle radici di ginseng (foto Canva)

Il ginseng, sia che venga preparato in questo modo che assunto in altra maniera, riesce a stimolare il sistema nervoso grazie al rilascio di ACTH. Si tratta di un ormone che mitiga gli effetti del cortisolo – un ormone a sua volta, quello dello stress – e riesce a farci sentire più reattivi e per l’appunto meno stressati.

LEGGI ANCHE: Grana Padano e Parmigiano Reggiano | Sai in cosa sono veramente differenti?

Contribuisce anche ad innalzare le difese del sistema immunitario, grazie ai tanti minerali contenuti. E poi aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo, rafforza le capacità mnemoniche e fa da stimolo al fisico, rendendo chi beve caffè al ginseng od altre bevande di base più reattivi.

LEGGI ANCHE: Chef Bruno Barbieri prepara un’insalata di capesante in 5 minuti: sfida nella sfida, #SiFaCosì

Difatti a trarre beneficio da una tazza di ginseng è anche la capacità di ossigenare i muscoli. Attenzione però al caffè al ginseng ordinato al bar: in quel caso il rischio è di incorrere in una bevanda eccessivamente ricca di zuccheri e di crema di latte intero.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Bisognerebbe sempre fare uso di ingredienti freschi e preparare il tutto da casa. Del resto è sempre così. Anche con i succhi di frutta. Meglio evitare quelli commerciali e fare una spremuta di arance fresche nella propria cucina.