Caffè: quante tazzine bere per aumentare le aspettative di vita

Caffè: quante tazzine bere per aumentare le aspettative di vita

di Ivana Tramontano

La dieta di una persona ha dimostrato di avere un impatto enorme sull’aspettativa di vita. C’è molta enfasi quando si tratta di quali alimenti si mangiano e di come questo influisce sulla longevità della vita, ma che dire di cosa si beve? Secondo gli studi, una certa bevanda calda potrebbe aumentare l’aspettativa di vita. Che cos’è?

Quando si tratta di aggiungere anni alla propria vita, non esiste una pillola magica o un rimedio sicuro per aumentare l’aspettativa di vita. Mangiare una dieta sana ed equilibrata, evitare il fumo di tabacco e non abusare di alcolici sono consigli ben noti per avere una vita sana. Ma nuove ricerche hanno rivelato che bere caffè ha dimostrato di aiutare a vivere più a lungo. Secondo gli studi, il caffè è una delle bevande più sane del pianeta e potrebbe addirittura prolungare la vita.

Il caffè contiene centinaia di composti diversi, alcuni dei quali offrono importanti benefici per la salute. Molti di questi composti presenti nel caffè sono antiossidanti che proteggono dallo stress ossidato nel corpo causato dai radicali liberi. Si ritiene infatti che l’ossidazione sia uno dei meccanismi alla base dell’invecchiamento e di condizioni comuni e gravi tra cui la maggior parte dei tumori e delle malattie cardiache.

Gli scienziati hanno identificato circa 1.000 antiossidanti nei chicchi di caffè e altri centinaia si sviluppano durante il processo di tostatura. Gli antiossidanti combattono l’infiammazione, una causa alla base di molte condizioni croniche, tra cui l’artrite, l’aterosclerosi e molti tipi di cancro.Diversi studi dimostrano che l’assunzione regolare di caffè è collegata a un minor rischio di morte per varie malattie gravi.

In uno studio con il New England Journal of Medicine è stata studiata l’associazione tra consumo di caffè e rischio di morte. Lo studio ha coinvolto 229.119 uomini e 173.141 donne di età compresa tra 50 e 71 anni. Lo studio ha osservato che coloro che hanno bevuto più caffè avevano significativamente meno probabilità di morire durante il periodo di studio di 12 anni. La ricerca ha determinato la quantità di caffè consumata al giorno e ha osservato che coloro che bevevano dalle quattro alle cinque tazze al giorno sembravano assumere la dose giusta. In questa quantità, uomini e donne avevano rispettivamente un 12% e un 16% di riduzione del rischio di morte precoce. Lo studio ha anche osservato che bere più di sei tazze al giorno non ha fornito ulteriori benefici per la salute.

 

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