Caffè spumoso con solo 3 ingredienti: 5 minuti per un risultato che vi lascerà a bocca aperta

Come fare una perfetta crema di caffè all’acqua? Bastano solo del caffè solubile, acqua ghiacciata e zucchero, fruste elettriche ovviamene. Procediamo dunque nella spiegazione.

Spuma di caffè 3 ingredienti ricetta
Caffè spumoso (Instagram @silviabath81)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Volete sentirvi dei piccoli chimici almeno per una volta? Perchè allora non provare il caffè spumoso realizzato solo con 3 ingredienti che tutti noi abbiamo in casa?

Almeno noi italiani li possediamo tutti, ovvero acqua ghiacciata, caffè solubile e zucchero (meglio se zucchero di canna grezzo perchè più salutare di quello bianco).

Per questo dessert al cucchiaio si può usare al posto dell’acqua anche una bevanda vegetale di soia sempre però super fredda per permettere il risultato che andremo a descrivere di seguito.

Ingredienti e preparazione della spuma di caffè con soli 3 ingredienti

Il procedimento per realizzare questa spuma perfetta è super semplice ma bisogna rispettare alla lettera sia il dosaggio che i passaggi che sono descritti passo passo. Altrimenti vi troverete con un caffè “normale” senza effetto wow!

Prezzi lievitati supermercato
caffè al bar (Foto di Chevanon Photography da Pexels)

INGREDIENTI

  • 10 gr (in grani) di caffè solubile
  • 100 gr di zucchero di canna grezzo
  • 160 ml di acqua ghiacciata
  • Cacao amaro qb. (facoltativo per decorare)

PREPARAZIONE (circa 5 minuti)

In una ciotola capiente (meglio se di vetro) raccogliere il caffè solubile in granuli e lo zucchero. Unire l’acqua ghiacciata, dunque procedere con le fruste elettriche e montare il composto alla massima velocità senza fermarsi per circa 5 minuti.

Deve risultare un composto spumoso e compatto se si fa poi a prova cucchiaino infilzato all’interno. Per un tocco ancora più golose decorare la tazzina con chicchi di caffè o del cacao amaro.

Questa spuma è ottima da aggiungere al caffè espresso, oppure sopra del gelato o del whisky. In ambito dolci, la si può impiegare anche per decorare muffin o per farcire delle tartellette.

tartufini cioccolato dietetici ricetta dessert
Cacao in polvere (Foto di congerdesign da Pixabay)

La spuma al caffè si conserva in frigo per un giorno o due ma noi vi sconsigliamo di tenerla di più ferma in quanto la conservazione potrebbe favorire il deposito del liquido sulla base del recipiente.

Si può utilizzare anche per preparare un cappuccino versando alla base del bicchiere da portata una cucchiaiata di spuma al fondo e una dopo aver accolto il caffè.