Calamarata con carciofi e salmone. L’ingrediente segreto per renderla unica: ricetta irresistibile

La calamarata come non l’avete mai mangiata: con salmone e carciofi. Una ricetta semplicissima per un piatto irresistibile.

calamarata ricetta sfiziosa
Calamarata classica (foto da pinterest di @cookaround)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando parliamo di calamarata parliamo di un formato di pasta tipico della regione Campania dove è considerato, insieme alla pasta con ragù, il piatto per eccellenza della domenica.

Solitamente preparato con il pesce, la calamarata in realtà presenta una varietà pressoché infinita di ricette, come quella con i fiori di zucca o con asparagi e carciofi. E a proposito di questi ultimi la ricetta che proponiamo qui è quella della calamarata con carciofi e salmone affumicato, un mix tra mare e terra che accontenterà tutti.

Una ricetta veloce e a cui sarà impossibile resistere, provare per credere.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Calamarata ricetta sfiziosa

Una ricetta sfiziosa quella della calamarata con carciofi e salmone, decisamente diversa da quella classica che è un must della cucina napoletana, ma siamo sicuri che anche così piacerebbe ai partenopei.

salmone affumicato
Salmone affumicato 8foto da Adobestock)

INGREDIENTI

  • 280 g di calamarata
  • 100 g di salmone affumicato
  • 2 carciofi affettati freschi
  • Sale e pepe qb.
  • Olio evo qb.
  • 1 cucchiaio di pesto di pistacchi
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile
  • Spicchio di aglio

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Quella della calamarata con carciofi e salmone è una ricetta che si prepara tutta in contemporanea; per prima cosa pulite e lavate i carciofi, quindi tagliateli a fette.

Riempite una pentola di acqua e al bollore calata la pasta lasciandola cuocere il tempo necessario. In una padella capiente fate soffriggere uno spicchio di aglio con un filo di olio, quindi aggiungete le fette di carciofi e fatele rosolare qualche istante. Coprite poi con acqua e fate cuocere per 4-5 minuti.

Da parte mescolate il pesto di pistacchio con il formaggio spalmabile, allungando con un po’ do acqua di cottura. Amalgamate per ottenere una crema.

carciofi ricette
Carciofi tagliati (foto da pexels di eva-bronzini)

Una volta cotta la pasta scolatela e versatela nella padella con i carciofi, mescolate ed aggiungete prima la crema di pistacchio e poi il salmone affumicato tagliato grossolanamente.

Amalgamate bene la pasta e se necessario aggiungete un altro po’ di acqua di cottura, quando la pasta sarà cremosa potete spegnere ed impiattare.