Caldo e afa: cibi consigliati durante la stagione estiva

Caldo e afa: cibi consigliati durante la stagione estiva

di Ivana Tramontano

Il caldo e l’afa si combattono anche a tavola, scegliendo cibi sani, leggeri e utili per l’idratazione. Ecco cosa prediligere durante la stagione estiva.

Le alte temperature provocano stanchezza, motivo per cui è opportuno scegliere un’alimentazione leggera, poco calorica e con pochi grassi mantenendo inalterati gli orari legati ai pasti principali. La più consigliata è la dieta mediterranea considerata completa e indicata per contrastare l’affaticamento.

Spazio a bevande idratanti a partire dall’acqua, seguita da tisane fresche, frutta e verdura di stagione, come ad esempio l’anguria ed i cetrioli ricchissimi di acqua e quasi privi di calorie. Si consiglia l’assunzione di cibi contenenti potassio come le carni bianche, banane, ma anche patate, salmone, spinaci, pomodori, cereali e frutta secca a guscio. Le fibre, in particolare, offrono un miglior transito intestinale quindi una maggiore sensazione di sazietà.

Importanti anche le proteine animali, a patto di scegliere carni magre e prive di grasso da abbinare a prodotti ricchi di vitamina C, così da favorire un miglior assorbimento del ferro. Un esempio è dato dal pollo alla griglia associato a un’insalata di lattuga e arance, oppure peperoni grigliati insaporito con prezzemolo. Se invece si pranza in spiaggia via libera a un’insalata di riso oppure di orzo con verdure, ma anche un’insalata di pollo oppure un panino al salmone con succo di limone e verdure grigliate, quindi una macedonia di frutta fresca. Da evitare assolutamente super alcolici e bevande gasate, poco indicate contro il caldo.

E poi spazio a insalate, pasta fredda, carni magre e pesce, passati di legumi, yogurt, frullati e verdura di stagione ricca non solo di acqua, ma anche di carotenoidi, sostanze importanti per la protezione della pelle dai danni che possono verificarsi a causa dell’esposizione al sole.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post