Se ti senti debole e stressato prova queste tisane. Perfette per tirarti su nel cambio stagione

Se corpo e mente sono debilitati dopo due anni di pandemia e anche il cambio di stagione non aiuta, il consiglio migliore da valutare è quello di ricorrere all’aiuto di alimenti psicobiotici in gradi di dare sostegno e supporto. 

Infuso alla menta rilassante stress benessere
Infuso alla menta rilassante (Foto di George Milton da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il cambio di stagione che ci sta portando dalle maniche corte al maglione, nonché due anni di pandemia e tantissimo stress accumulato possono essere stati deleteri per la nostra salute fisica e mentale.

Sembra essere normale per molti, dunque, in questo periodo sentirsi deboli, spossati, a volte depressi senza alcun motivo apparente.

Il consiglio che tutti i medici cercano di suggerire è quello di aiutarsi non solo con l’analisi psicologica ma anche con l’alimentazione.

Ne abbiamo parlato abbondantemente anche nell’articolo “Gli anacardi sono il migliore antidepressivo naturale, ti sveliamo il perchè“, in cui sveliamo qualche dritta efficace per tirarsi su in maniera efficace a partire dalla tavola.

Infatti, spesso le carenze vitaminiche, una cattiva alimentazione non propriamente bilanciata e una scarsa dose giornaliera di acqua portano ad un malessere generale che ha forti ripercussioni sull’umore oltre che sul corpo sempre più fragile.

Fare uso di alimenti psicobiotici è la soluzione migliore, ma vediamo di cosa si tratta nello specifico.

Stress e depressione, ecco i cibi psicobiotici tutti da provare

Per alimenti psicobiotici si intende quel tipo di cibo che aumentano i livelli di serotonina nel sangue, aspetto che riesce a combattere combattendo non solo spossatezza ma anche quella fastidiosa sensazione di debolezza fisica.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

come tenere a bada l'ormone dello stress
Come tenere a bada l’ormone dello stress (foto di geralt da Pixabay)

Inoltre molti di questi permettono di produrre i cosiddetti ormoni della felicità come dopamina, ossitocina, adrenalina e noradrenalina, insieme a endorfina e feniletilamina.

Tra questi ovviamente il cioccolato fondente, il kefir, l’avocado, ma non dimentichiamo anche alcune tisane energizzanti a base di menta, passiflora oppure sambuca.

Spesso sottovalutate, queste possono infatti aiutare il corpo a limitare la sensazione di stress generale portando ad uno stato di benessere diffuso.

Sono ottime bevute sia caldissime con l’aggiunta di zucchero di canna grezzo oppure miele o qualsiasi altro dolcificante a piacere. Questi tre ingredienti hanno un effetto sedativo e ansiolitico sul sistema nervoso centrale.

Tisana liquirizia anice toccasana
Bere una tisana (Foto da AdobeStock)

Ad esempio, inoltre, la passiflora, con i suoi alcaloidi, ha un’azione antispasmodica che rilassa in particolare il tessuto uterino, gastrointestinale e bronchiale ottimo in questo inizio di primavera spesso nefasto per le influenze ed i malesseri di stagione.