Cannoli con la crema diplomatica

PREPARAZIONE: 40 minuti COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Cannoli con la crema diplomatica
LA PREPARAZIONE

 

1

Su un tavolo di lavoro versate la farina a fontana e impastatela con tutti gli ingredienti necessari. Lavoratela bene fino a che risulterà piuttosto dura e mettetela a riposare per una decina di minuti.

2

Stendetela col matterello, tagliatene tanti quadrati e avvolgeteli intorno agli appositi cannelli di latta. Friggeteli in olio bollente e appena saranno dorati metteteli a gocciolare su un foglio di carta assorbente e estraetene il cannello.

3

A questo punto preparate il ripieno: in una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli gonfi e spumosi. Unite la farina, rimescolando accuratamente in modo da evitare la formazione di grumi, addizionate la scorza di limone grattugiata ed infine stemperate il tutto con il latte (in precedenza fatto scaldare) facendolo scendere a filo.

4

Ponete il recipiente su fuoco dolce e, sempre rimescolando, fate addensare la crema; appena avrà raggiunto l’ebollizione tenetela sul fuoco basso per quattro o cinque minuti continuando a mescolare. Toglietela dal fuoco, travasatela in una terrina e fatela raffreddare rimestandola di tanto in tanto in modo da evitare che in superficie si formi la pellicola.

5

Quando la crema sarà fredda montate la panna e incorporatela alla crema mescolando dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

6

Con l’aiuto di una sac a poche farcite i vostri cannoli con la crema e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Fai il login e salva tra i preferiti questo post