Capelli spenti e sfibrati dopo l’estate, prova questo balsamo fai da te: un vero toccasana per la cute

Se dopo questa lunga torrida estate anche i tuoi capelli appaiono spenti e sfibrati non correre subito dal parrucchiere, prova questo incredibile balsamo ricostituente facile da fare a casa. 

Capelli sfibrati miscela balsamo home made ricetta facile
Capelli sfibrati (Foto di Sathaporn AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quest’anno si è verificata una delle estati più torride di tutti i tempi con picchi estremi di caldo che non hanno danneggiato solo le coltivazioni in piena fioritura e crescita, ma anche la nostra pelle ed i nostri capelli.

Questi ultimi in particolare hanno terminato l’estate fragili, secchi e sfibrati più che mai, le punte rovinate, e c’è anche chi ne sta anche perdendo moltissimi proprio pr colpa della poca idratazione che è stata data loro.

La corsa al parrucchiere sembra immediata e incontrovertibile, ma se invece vi dicessimo che potete non accorciare i capelli ma salvarli in tutta la loro lunghezza semplicemente realizzando un balsamo fai da te casalingo che racchiude tutti i nutrienti per ravvivarli e farli apparire in poco tempo sani e luminosi?

Abbiamo già parlato della “Maschera alla cheratina fatta in casa, capelli setosi e lucenti senza spendere una follia“, un rimedio contro il crespo, ora però facciamo uno step successivo.

Questo balsamo è ottimo ora per il cambio di stagione ma anche tutte le volte (preciclo, ciclo, freddo, stress) in cui li vedere spenti e poco reattivi. Vediamo come realizzarlo in poche semplici mosse.

Balsamo home made per i capelli secchi: ingredienti e preparazione

In commercio ci sono moltissimi balsami industriali che però spesso – anche se sono bio e in etichetta reclamo una naturalità al 100% – tendono ad avere degli additivi a volte troppo aggressivi per il cuoio capelluto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Capelli
Capelli secchi (Foto di Natalie Dmay da Pexels)

Ecco, quindi, la formulazione per il balsamo fatto in casa che potete preparare ogni volta che i vostri capelli ve lo chiedono.

INGREDIENTI

  • 1/2 litro acqua temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle
  • 1 cucchiaio del balsamo per capelli preferito
  • 1 cucchiaio di miele a piacere.

PREPARAZIONE (circa 5 min)

Versare l’acqua in un pentolino e farla scaldare sul fuoco, quando bolle aggiungere anche l’amido di mais e mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi.

Sempre tenendo il pentolino sul fuoco incorporare anche l’olio di mandorle, il balsamo e il miele. Mescolare per circa 5 minuti, quindi portare la miscela via dal fornello e lasciarla intiepidire.

Quando sarà fredda versarla in una bottiglietta di plastica e usarla sui capelli bagnati dopo aver fatto lo shampoo. Lasciare agire 10 minuti, quindi sciacquare.

aceto e balsamo
Balsamo naturale per capelli (foto da Pixabay di AdoreBeautyNZ)

Se i capelli però sono particolarmente secchi, è possibile applicare il balsamo naturale a capello asciutto e lasciare agire anche 2 ore (meglio se con una cuffietta in testa). La miscela si conserva fino a 3 giorni.