Capodanno festeggiato in casa | Ecco i trucchi per organizzare una festa perfetta

Festeggiare il Capodanno in casa è altrettanto divertente e bello che trascorrerlo fuori. Scopriamo come realizzare una festa che piacerà a tutti gli ospiti.

festa capodanno organizzare
Festa di Capodanno (Pexels)

Dopo le feste di Natale l’attenzione è puntata all’ultimo giorno dell’anno, soprattutto alla notte per vivere al meglio il passaggio dal vecchio anno al nuovo.

Immancabile il brindisi di mezzanotte dopo il countdown che segna l’inizio di un nuovo periodo pieno sempre di tante aspettative così come di mille propositi.

Per iniziare nel modo migliore questa ricorrenza si festeggia con il fatidico cenone che porta poi all’euforia per ciò che comincia.

Molti scelgono di festeggiare con cene al ristorante e poi di trascorrere l’intera notte in canti e balli. Sono tante le abitudini e i modi che ognuno predilige e tra questi c’è anche la festa in casa.

Se si cerca un‘atmosfera più intima e calorosa, e anche se si vogliono evitare i costi più elevati dei locali pubblici, festeggiare tra le mura domestiche è sempre un’opzione molto praticata.

Il numero degli invitati dipende certo anche dalla grandezza della casa e soprattutto dal tipo di serata che si vuole vivere.  Per renderla perfetta e trascorrere in modo divertente la serata ci sono diverse attività che si possono organizzare.

LEGGI ANCHE: Bruno Barbieri, ecco la ricetta del secondo piatto stellato | Prova a copiarla

Come realizzare una perfetta festa di Capodanno in casa

Il menù può essere a base di carne o di pesce in base alle preferenze personali. Ciò che è importante è dare un tocco di festa e quindi puntare su cibi presentati con eleganza e cura dei dettagli.

festa capodanno organizzare
Tavola di Capodanno (Pixabay)

Allo stesso modo la mise en place deve essere luminosa e brillante, oro e rosso sono i colori tipici che vengono generalemnte associati al Capodanno per cui allestire in modo seppur semplice, ma con l’attenzione per i particolari è d’obbligo.

LEGGI ANCHE: Cristiano Malgioglio si da alla cucina | La sua ricetta è da copiare subito

Non possono mancare i calici per il brindisi di mezzanotte, meglio se di vetro, bando alla plastica usa e getta. Se ne trovano anche di economici e poi, rimangono nel tempo.

Per rendere accogliente e divertente la festa si possono pensare a delle attività da fare in attesa della mezzanotte. Dai classici giochi di società al Karaoke, un’idea carina può anche essere quella di organizzare una piccola caccia al tesoro.

Soprattutto se le dimensioni della casa lo consentono e se c’è anche un giardino si può decidere di sistemare piccoli regalini che devono essere scovati.

Ma si può trascorrere il tempo anche a scattare foto ricordo con una macchina fotografica che stampa istantaneamente le foto. È un modo carino e allegro per coinvolgere gli amici tra risate e la ricerca della posa più divertente.

LEGGI ANCHE: Cenone da 1000 euro a testa per Capodanno | Lo chef tedesco va giù pesante

Non devono mancare i dolci in misura abbondante, da mangiare subito dopo il cenone, ma anche dopo la mezzanotte.

E quanto alla tipica tradizione del cotechino con le lenticchie portafortuna si può scegliere se mangiarlo durante la cena o subito dopo la mezzanotte come è uso fare nei ristoranti.

Con una buona musica di sottofondo, non altissima se si sta giocando o si vuol fare conversazione e poi quella giusta per ballare se gli ospiti gradiscono.

festa capodanno organizzare
Festa di Capodanno (Pexels)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Con piccole attenzioni e la cura dei dettagli la festa non può che riuscire bene perché un pò di impegno e l’intenzione di renderla bella sono gli ingredienti principali che danno i risultati.