Capuliato, l’irresistibile pesto con pomodorini secchi tipico di Ragusa

Il capuliato siciliano è un tipico condimento, realizzato con basilico e pomodori secchi. Ogni zona della Sicilia poi lo riadatta alle proprie abitudini ma è sicuramente una tentazione da provare sul pane e la pasta!

Capuliato regusano pomodori secchi basilico ricetta
Pomodori secchi e basilico (Pinterest)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Regione che vai usanza che trovi recita il detto. Questo vale anche per il capuliato siciliano, tipico condimento realizzato con basilico fresco e pomodori secchi.

La pasta con il capuliato è tipica della zona di Vittoria, comune barocco della provincia di Ragusa. Il nome “capuliato” significa “triturato” in siciliano e si riferisce al tipo di lavorazione dei pomodori essiccati.

Infatti originariamente i pomodori dopo essere stati lasciati al sole ad essiccare, venivano macinati con un tritacarne, e poi posti sottolio assieme al basilico, origano, aglio e pepe.

Come si può realizzare a casa questo meraviglioso condimento? Vediamolo subito!

Ingredienti e preparazione del capuliato siciliano

Con il capuliato si condiscono la pasta lunga come spaghetti e tagliatelle, pane e bruschette, ma anche le scacce ragusane che abbiamo già visto sul nostro sito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

maionese veg ricetta
Basilico (Foto di Konstantin Kolosov da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 200 g di pomodori secchi
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • Origano dell’Etna qb.
  • Olio extravergine d’oliva qb.
  • Basilico fresco qb.
  • Sale qb.
  • Peperoncino qb.

PREPARAZIONE (circa 10 min)

Mettere a scaldare dell’acqua e quando bolle gettare i pomodori secchi all’interno con un cucchiaio di aceto di vino. Scolare i pomodori dopo appena 5 minuti, asciugarli bene e versarli dentro un robot da cucina con basilico, olio evo, origano, sale e pepe.

Azionare il robot e proseguire finchè non si è creato un composto omogeneo e profumatissimo.

Il pesto capuliato può essere arricchito anche con molliche di pane fritte, pangrattato oppure formaggio grattugiato ma sono tutte varienti molto diverse che non hanno nulla a che vedere con la ricetta originale ragusana.

Capuliato regusano pomodori secchi basilico ricetta
Pasta con capuliato (Pinterest)

Il consiglio è quello di condire la pasta, si tratta di un mix eccezionale che si può mangiare tutto l’anno e che sicuramente piacerà a grandi e piccini!