Carbonara con gli asparagi, la variante vegetariana più buona dell’originale

Tra le tante varianti della classica carbonara c’è questa in versione vegetariana che è gustosissima e perfetta per la primavera che sta per iniziare. Ecco la ricetta.

carbonara asparagi ricetta
Carbonara di asparagi (Pinterest@lovejamieblog.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Zuppa con uova in camicia. Piatto gustoso ma leggero: la ricetta wow
  2. Simone Rugiati ci porta in Irlanda: arrosto di scamone con salsa caramellata alla birra
  3. Russia, Burger King lascia il Paese ma il gestore locale della catena rifiuta di chiudere

Ha il sapore della primavera questa variante della carbonara, uno tra i più tipici piatti italiani, conosciuto e amato in tutto il mondo.

L’originale si sa, è con la pancetta o il guanciale, ma le varianti di questo piatto sono molteplici tra cui questa versione in chiave vegetariana che vede gli asparagi protagonisti.

Gli asparagi, quest’ortaggio di stagione che ha un sapore delicato, sono molto versatili e si adattano a molte combinazioni e accostamenti arricchendo e dando gusto a molti piatti.

E bisogna anche considerare che sotto l’aspetto nutrizionale gli asparagi hanno diverse proprietà e i benefici che producono per la nostra salute sono tanti.

Questo piatto è una carbonara perché non fa a meno della cremina che si crea con tuorli e Pecorino, ma ci sono gli asparagi al posto del guanciale come ingrediente che dà l’imprinting.

Passiamo quindi a vedere la ricetta nel dettaglio e scoprire tutto ciò che c’è da fare per preparare questa carbonara agli asparagi.

Ingredienti e preparazione della carbonara con asparagi

La variante che vi proponiamo è solo una delle tantissime rivisitazioni dello storico piatto. Molto interessante è anche la carbonara di mare, ma per provare un sapore diverso c’è anche la carbonara di carciofi o la specifica versione della carbonara vegana.

tagliare asparagi ricetta carbonara asparagi
Tagliare gli asparagi (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di bucatini
  • 500 g di asparagi
  • 5 tuorli d’uovo
  • 100 g di Pecorino Romano Dop
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavare gli asparagi e pulirli eliminando la parte più dura del gambo all’estremità. Poi tagliarli a pezzetti, lasciando intere le punte, quindi considerando circa 1 cm.

Nella pentola in cui verrà cotta la pasta versare abbondante acqua salata e aggiungere gli scarti degli asparagi e portare a bollore.

Versare gli asparagi tagliati a pezzetti in una padella con un giro d’olio, aggiungere sale e un pò di pepe nero e un mestolo di acqua calda in cui ci sono gli scarti e lasciar cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio.

Poi, eliminare gli scarti dalla pentola con l’acqua e mettere la pasta a cuocere. Nel frattempo in una ciotola sbattere i tuorli con il Pecorino e con un mestolo di acqua di cottura e tenere da parte.

Quando i bucatini sono pronti scolarli al dente e trasferirli nella padella con gli asparagi. Poi aggiungere la crema di tuorli e Pecorino e mescolare per amalgamare bene il tutto, ma fare questa operazione velocemente.

asparagi ricetta carbonara asparagi
Asparagi (Foto di Peggychoucair da Pixabay)

In ultimo, aggiungere ancora un pò di pepe nero e poi impiattare e servire. È preferibile mangiare il piatto subito quando è caldo fumante per assaporarlo al meglio.

(Romana Cordova)

Impostazioni privacy