Carbonara di zucchine: come prepararla per averla perfetta

Carbonara di zucchine: come prepararla per averla perfetta

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come preparare la carbonara di zucchine: una squisita variante che conquisterà tutti a tavola, non resisteranno e vi chiederanno il bis!

carbonara di zucchine
Come preparare la carbonara di zucchine

State cercando un piatto gustoso e nutriente per tutti i giorni? Bene, siete nel posto giusto. Oggi vi vogliamo proporre una buonissima variante della classica carbonara fatta di uova e guanciale. Una variante alla base di zucchine. Vi chiederete, dunque, come si può fare una carbonara con le zucchine? Beh, diciamo che l’uova sposa le verdure quasi in ogni ricetta. E, anche quando si tratta di pasta, fa la sua parte. La carbonara di zucchine è molto semplice da preparare. Non ci vuole molto in termini di tempo e neanche dal punto di vista economico. E’ un piatto semplice, ma al tempo stesso originale, perché non sempre si prepara. Spesso, si ricorre alla carbonara classica quando si cerca un piatto veloce. Però, ogni tanto, variare il gusto non fa male!

Carbonara di zucchine: ingredienti e procedimento

Come si fa la carbonara di zucchine? Beh, cominciamo a mettere in chiaro quelli che sono gli ingredienti che ci occorrono per questa ricetta. In questo modo saprete se avete tutto a disposizione o se manca qualcosa nel vostro frigorifero.

  • Zucchine (3 o 4)
  • 300 gr di spaghetti
  • 100 gr di pancetta a cubetti
  • 4 uova
  • Parmigiano q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Pepe (appena un pizzico)
  • Sale q.b.

Avete controllato se avete tutto tra dispensa e frigorifero? Bene, andiamo oltre. Vediamo adesso quello che è il procedimento per preparare un’ottima carbonara di zucchine che lascerà di stucco tutti i commensali. Preparatevi perché in tanti chiederanno il bis!

PROCEDIMENTO:

Innanzitutto, dobbiamo tagliare le zucchine a dadini. Utilizzate un buon coltello ed un tagliere e vi risulterà sicuramente più facile. Prendiamo una padella e facciamo cuocere l’olio extravergine d’oliva: mettiamoci dentro la pancetta a cubetti e le zucchine per qualche minuto a fuoco alto. A questo punto, facciamo cuocere la pasta. Noi preferiamo gli spaghetti, ma voi potete scegliere quello che più vi piace. Preparate le uova in un recipiente con formaggio e pepe. Scolate la pasta quando è ancora al dente e passatela nella padella con zucchine e pancetta con un po’ di acqua di cottura: fate cuocere a fiamma alta. Poi, spegnete il fuoco e aggiungete le uova. Amalgamate il tutto fino a quando vi sembrerà una specie di crema. Impiattate e gustatevi questa prelibatezza!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post