Carciofi affogati, ricetta irresistibile: poche calorie e tanto gusto

I carciofi affogati sono una bontà da batticuore, perfetta per vivere un’esperienza travolgente da urlo. Ecco di cosa si tratta.

Carciofi: ricetta golosa
Carciofi (Pexel)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Una versione affogata dei carciofi. Questa ricetta da batticuore appartiene alla tradizione culinaria napoletana: si tratta di un delizioso contorno, buono da leccarsi i baffi.

Un  piatto sfizioso diffuso nel capoluogo partenopeo, non solo buonissimo, ma anche facilissimo da preparare grazie a semplici step che garantiscono un preparazione gourmet.

Un contorno perfetto anche in vista dei pasti estivi, tra cene organizzate con gli amici e apertivi. In ogni caso si farà un figurone, senza dover sperimentarsi in preparazione troppo complicate ai fornelli. Questa ricetta infatti è davvero semplice.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL  NOSTRO INSTAGRAM

Carciofi affogati: la ricetta da urlo

Grazie a semplici step si può dare vita a una bontà unica con cui portare in tavola un piatto da urlo, per deliziare i commensali con un contorno irresistibile.

pulire carciofi ricetta affogati
Pulire i carciofi (Foto di Eva Elijas da Pexels)

INGREDIENTI

  • 600 g carciofi
  • 100 g olive nere
  • 15 g capperi
  • 100 g acqua
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine oliva q.b.
  • 1 aglio

PROCEDIEMENTO

Si parte sciacquando i capperi, togliendo i noccioli dalle olive e poi tagliare i carciofi eliminando le parti dure.

Questi vanno tagliati in pezzi, tipo cubetti, e immersi poi in acqua e limone per renderli ancora più morbidi: si versa il tutto in padella insieme anche all’aglio e l’olio e si lascia cuocere.

calamarata napoletana ricetta veloce senza pesce
Olive nere (Foto di diapicard da Pixabay)Carciofi

Si scottano, salandoli, per poi cuocerli per 20 minuti con il coperchio, girando di tanto in tanto. Negli ultimi minuti si sparge il prezzemolo sminuzzato per dare un quid in più al piatto. Ecco che è pronto per essere gustato, servito come contorno insieme a una proteina, ma anche come antipasto o ancora nell’ambito di un sfizioso aperitivo, come stuzzichino, con cui unire gusto e colore nonché profumo per gli ambienti.

Impostazioni privacy