Carciofi in padella

PREPARAZIONE: 20 minuti COTTURA: 20 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Carciofi in padella
LA PREPARAZIONE

Certi ortaggi sono veramente squisiti. Strano, eh? Magari, una cosa del genere non l’avete mai sentita dire. Forse, non avete neanche mai provato i carciofi in padella. Già, forse non tutti sanno che sotto quelle foglie coriacee e dal colore magari poco invitante si nasconde un cuore tenero e gustosissimo. Non ci vuole molto a prepararli. Possono essere una cena leggera o un contorno gustoso. Il tutto ad un prezzo conveniente ed alla portata di tutti. Infatti, per esaltarne il sapore in padella andranno utilizzati pochi e semplici ingredienti: prezzemolo, pepe e aglio.

Zoom sul carciofo

Le origini del carciofo risalgono ai primi anni dopo Cristo. I primi sono nati in Sicilia e da quel momento in poi sono divenuti simbolo culinario di diversi paesi. E’ tra i più buoni per la nostra salute. Infatti, è ricco di ferro e povero di calorie. Inoltre, il suo succo è utilizzato per tonificare e rivitalizzare la pelle.

Condividi sui social
1

Una cosa molto importante da sapere è che prima di cominciare a pulire i nostri ortaggi, bisogna strofinarsi le mani con del succo di limone o in alternativa indossare dei guanti. Questo perché all’interno di questo vegetali ci sono delle sostanze che a contatto con l’aria ossidano e potrebbero annerire le nostre delicate manine. Togliete le foglie più esterne, tagliate il gambo ed eliminate la punta.

2

Adesso allargate le foglie eliminando la barba. Potete aiutarvi con un cucchiaio. Ricordate di immergere i carciofi in acqua acidulata. Poi, in una padella scaldate olio d’oliva e uno spicchio d’aglio per circa un minuto a fiamma lenta.

3

Scolate i carciofi e lasciate cadere il liquido. Poneteli in una padella con le foglie rivolte verso l’alto. Aggiungete sale, pepe e dell’acqua.

4

Con un coperchio coprite I carciofi e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento. Nel frattempo sminuzziamo il prezzemolo. Trascorsi i dieci minuti di cottura, giriamo i carciofi e facciamo cuocere ancora per 20 minuti.

5

Insaporite i carciofi con il prezzemolo sminuzzato. Sono pronti per essere serviti a tavola.

6
Attiva modalità lettura
INGREDIENTI
  • 8 Carciofi
  • 50 g Olio extravergine d'oliva
  • 1 Aglio
  • q.b. Sale fino
  • q.b. Pepe nero
  • 150 g Acqua
  • q.b. Prezzemolo
  • 1 Succo di limone

Fai il login e salva tra i preferiti questo post