Carciofi e patate in padella, il contorno vegano più goloso di sempre. Perfetto per pranzo e cena

I carciofi e patate in padella sono il contorno vegano più buono che ci sia. È perfetto per pranzo accompagnato a piatti di carne

Patate contorno
Patate-foto pixabay sgrunden

I carciofi e patate in padella sono un contorno buonissimo da accompagnare a piatti di carne, come una bistecca o anche un hamburger.

I carciofi sono il contorno di stagione quindi approfittatene. È facile e veloce prepararli e sono interamente un contorno vegetale, perciò indicato per i vegani e vegetariani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gricia con i carciofi, il piatto tradizionale romano con un tocco di innovazione. La ricetta golosissima

L’obiettivo per riuscire a preparare questo contorno nel modo giusto, è di far creare una crosticina croccante sulle patate che all’interno saranno invece morbide. E i carciofi invece dovranno diventare teneri come burro. Insieme sono davvero esplosivi.

Ingredienti e preparazione dei carciofi e patate in padella

Vediamo come preparare facilmente un contorno buonissimo come quello dei carciofi e patate in padella.

Patate e carciofi
Patate e carciofi-foto pixabay arinaja

INGREDIENTI (4 persone)

  • 2 Patate grandi
  • 4 Carciofi
  • Olio extra vergine di oliva
  • 1 Spicchio d’aglio
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo

PREPARAZIONE (30 minuti)

Come prima cosa, lavare, pelare e tagliare a tocchetti le patate. Tenerle poi qualche minuto a bagno nell’acqua. Pulire intanto i carciofi eliminando tutte le foglie esterne fino ad arrivare al cuore morbido.

Tagliare poi le punte spinose e rimuovere solo la parte più esterna del gambo. Tagliare ogni carciofo in quattro parti per ricavare gli spicchi. Metterli poi a bagno in acqua acidulata con il succo di limone.

Prendere poi una padella e far imbiondire l’aglio con l’olio. Unire poi i carciofi dopo averli sgocciolati bene, mettere anche le patate e far rosolare qualche minuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sformato di carciofi, la ricetta per il piatto ideale per cena: irresistibile

Unire poi un pò d’acqua e far cuocere a fiamma bassa coperti, girando ogni tanto fino a quando non saranno diventati teneri per 25-30 minuti.

Carciofi contorno
Carciofi contorno-foto pixabay RWA

Per gli ultimi 5 minuti di cottura, togliere il coperchio ed alzare la fiamma per far rosolare tutto bene. Aggiungere un pò di sale e profumare con del pepe e prezzemolo tritato. Infine servire questo contorno buonissimo insieme a carne o anche pesce.

Invece per chi è vegano può mangiare questo contorno con del tofu o una torta salata di verdure. Eventualmente con questo contorno preparato in padella si può direttamente preparare una torta salata.