Carciofi: un’arma naturale contro il tumore


Il tumore è in assoluto una delle cose che ci fa più paura, purtroppo esistono molti tipi di tumore e l’unica arma che abbiamo contro di essi è proprio la prevenzione: mangiare sano, svolgere attività fisica, evitare fumo e alcool sono buone abitudini per evitare la comparsa di alcune patologie di tumore.

carciofi

All’ International Workshop on Metabolism, Diet and Chronic Disease è stata presentata un’interessantissima sperimentazione su un prodotto a base di carciofo che sarebbe utile nella prevenzione del mesotelioma (il tumore da amianto).

Questo tipo di tumore viene sviluppato soprattutto da quelle persone che sono costrette a lavorare e vivere per lungo tempo a stretto contatto con l’amianto.

Ogni anno, in Italia, si verificano circa 2000 casi di tumore provocati dall’amianto. Secondo gli esperti i numeri sono destinati a salire fino al 2020.

La ricerca ha già preso il via per arginare questo fenomeno, infatti questo composto che sfrutta i principi naturali presenti nel carciofo sarà somministrato a persone ad alto rischio mesotelioma come prevenzione.

Sabrina Strano, la dottoressa dell’ Area di Medicina Molecolare del Regina Elena si è mostrata subito molto soddisfatta dalla ricerca: “Nel nostro studio sperimentiamo, primi al mondo, la chemioprevenzione con una sostanza naturale e dal costo contenuto. Se le nostre intuizione venissero confermate, apriremmo la strada ad una rivoluzione.”

Questo composto a base di carciofo infatti “impedisce che le cellule esposte ad amianto esprimano il pieno potenziale cancerogeno, prolifichino e diano luogo effettivamente al tumore” spiega Paola Muti, ricercatrice presso il dipartimento di Oncologia della McMaster University.

Le premesse sono buone ma bisogna vedere se tutto questo funzionerà effettivamente sui pazienti presi a campione.

Tags:






Altre Ricette Buonissime

Commenta