Carenza di ferro: strane voglie, sintomi comuni e cosa mangiare

La carenza di ferro è una condizione che si sviluppa quando il tuo corpo non ha i minerali essenziali. Se non trattato, può portare a una serie di complicazioni sulla salute, inclusi problemi cardiaci. Ecco i segnali che possono indicare una carenza di ferro.

La carenza di ferro può svilupparsi a causa del fatto che il corpo non produce abbastanza globuli rossi sani. La condizione è di solito causata quando non si ottengono abbastanza vitamina dalla vostra dieta. Se non trattata, l’anemia da carenza di ferro può portare a seri problemi di salute, inclusi problemi cardiaci come insufficienza cardiaca. Può anche aumentare il rischio di infezioni e, se sei incinta, causare un parto prematuro.

Quindi, come fai a sapere se hai anemia da carenza di ferro? La voglia di mangiare oggetti strani può essere un sintomo. Una brama per cibi strani o non alimentari è una condizione nota come pica. Cinque di queste voglie possono includere: voler mangiare il ghiaccio, l’argilla, lo sporco, il gesso e la carta.

I più comuni sintomi di anemia da carenza di ferro, invece, sono: il viso pallido, la stanchezza, le vertigini, il fiato corto dopo l’esercizio, palpitazioni, feci scure, una lingua dolorante o cambiamenti nel tuo gusto.

Onde evitare carenze di ferro si consiglia di mangiare: costata di manzo, fagioli, lenticchie, semi di sesamo, spinaci, fichi secchi, broccoli. In ogni caso è opportuno consultare il vostro medico.

Impostazioni privacy