Carenza di fibre: consigli per la colazione, il pranzo e la cena

La carenza di fibre può portare a problemi con la digestione e di stitichezza. Per prevenire una carenza e ottenere tutta la fibra di cui hai bisogno al giorno, puoi apportare tre modifiche alla dieta.

La fibra è una parte importante della dieta di una persona e nel corso degli anni mangiare in abbondanza è stata associata a un minor rischio di malattie cardiache, ictus, diabete di tipo 2 e cancro intestinale. Scegliere cibi con fibre ci fa sentire più sazi e può aiutare la digestione e prevenire la costipazione (un sintomo di carenza di fibre).  Le fibre possono essere ottenute da una varietà di fonti, tra cui cereali integrali, verdure, frutta, piselli, fagioli, legumi, noci. Ecco tre cambiamenti dietetici che puoi apportare.

Prima colazione

La zuppa di avena è un’ottima colazione a base di fibre cui puoi aggiungere noci , mandorle e nocciole, una varietà di semi (semi di lino, semi di chia e zucca) e completare con frutta fresca e secca .

Pranzo

Dovresti preparare il tuo pranzo da zero piuttosto che fare affidamento sul cibo acquistato in negozio. In questo modo hai il controllo sulla quantità di fibra che stai consumando. Un’insalata di quinoa o lenticchie con pomodori tritati, cetrioli, olive, cipolle, barbabietola rossa, fagioli, pinoli e rucola cosparsi di olio d’oliva e aceto di mele è facile da preparare e può essere conservata in frigorifero per gustarli per tutta la settimana come pranzo facile da portare fuori o come contorno la sera.

Cena

Le verdure dovrebbero costituire metà del piatto ad ogni pasto. Prepara zuppe e stufati in una grande varietà di verdure, dovresti anche aggiungere lenticchie e fagioli per aumentare ulteriormente i tipi di fibre. Oltre ad aumentare le fibre nella dieta aumentando verdure, frutta e cereali integrali, un integratore di fibre potrebbe anche aiutare ad aumentare delicatamente ed efficacemente le fibre nel corpo.

Impostazioni privacy