Carenza di sali minerali: non solo banane, i migliori alimenti per combattere la stanchezza

In estate, con la sudorazione si perdono anche molti sali minerali: i migliori alimenti per contrastare la stanchezza.

Carenza sali minerali migliori alimenti
Runner che suda (Foto di Ketut Subiyanto Pexels)

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In estate tantissime persone lamentano sintomi pesanti, tra cui mal di testa, stanchezza cronica e spossatezza.

Con la sudorazione, infatti, l’uomo non perde soltanto acqua ma anche importanti sali minerali. Quando si verifica una carenza di sali minerali, sopravvengono alcune difficoltà, comprese quelle elencate prima.

Per gli sportivi, questo problema è maggiore: per recuperare da uno sforzo intenso e per combattere la stanchezza, occorre assumere in particolare il magnesio.

Tralasciando i vari integratori che esistono in commercio (è sempre bene in questo caso parlare con un esperto), per reintegrarlo esistono alcuni alimenti meravigliosi.

Carenza di sali minerali: i migliori alimenti per reintegrarli

Gli sportivi, per reintegrare i sali minerali (e in particolare il magnesio), mangiano continuamente banane. Questo frutto è sì una valida alternativa, ma esistono alcuni alimenti notevolmente migliori sotto questi punti di vista.

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Pesche (Foto di punch_ra per Pixabay)
  • La pesca è una fonte maggiore di magnesio rispetto alla banana. Ne assumerete 54 mg per ogni 100 grammi di prodotto: in estate, è bene consumarla perché è anche uno dei frutti con il minor apporto calorico.
  • Per ogni 100 grammi di riso integrale, l’organismo riceve 106 mg di magnesio. Questo particolare cereale è utilissimo ed è consigliatissimo anche nelle diete. La maggior parte degli sportivi tende ad inserirlo nei propri regimi alimentari: nulla di più corretto!
  • La crusca viene erroneamente considerata semplicemente come cibo per il bestiame. Secondo accurate ricerche, questo residuo della macinazione del grano apporterebbe 500 mg di magnesio per 100 grammi.
  • La frutta secca è importantissima per gli sportivi: noci, mandorle e simili sono importantissimi per l’organismo. Tralasciando tutti i nutrienti spaziali, 100 g di arachidi apportano 167 mg di magnesio, 100 grammi di pistacchi apportano 158 mg, 100 g di mandorle ben 270 mg.
  • Anche il mais è ottimo per chi deve assumere magnesio. 120 mg per ogni 100 grammi di magnesio: fondamentale anche per gli sportivi!
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Arachidi (Foto di Pexels)

L’alimentazione, come ben sapete, gioca un ruolo importante per la salute e il benessere. Contrastare la stanchezza, il caldo e soprattutto la carenza di magnesio non è una missione semplice: con i giusti cibi, però, risulterà tutto più semplice.