Carenza di Vitamina D nelle donne, come evitare di ingrassare in menopausa

Le donne che arrivano alla famigerata menopausa spesso tendono ad ingrassare, un problema che può dipendere anche dall’apporto di Vitamina D

vitamina D menopausa
Bilancia (Foto da Pixabay di Vidmir Raic)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Tutte le donne prima sono costrette ad avere a che fare con la menopausa e i tanti problemi che ad essa sono correlati.

Come se non bastassero le vampate, la secchezza vaginale e la conseguente difficoltà ad avere rapporti sessuali, a complicare il tutto possono insorgere cefalee, dolori articolari e un aumento di peso.

A sconvolgere letteralmente l’organismo femminile non ci sono soltanto gli sbalzi ormonali a cui si va incontro anche ad una carenza di Vitamina D che può favorire una tendenza ad ingrassare.

In realtà non occorre credere che la vita dopo la menopausa sia un vero e proprio incubo. Per contrastare i disturbi che potrebbero derivare basta affidarsi ala guida di esperti.

È infatti fondamentale approcciarsi a questa nuova fase tenendo conto dei consigli di un ginecologo e un nutrizionista ad esempio, per poter vivere anni di assoluto benessere.

Carenza di Vitamina D in menopausa, come evitare di ingrassare

Le quantità di Vitamina D tendono naturalmente a calare nel corso degli anni ecco perché è importante monitorarle soprattutto quando si entra nella fase della menopausa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL  NOSTRO INSTAGRAM

vitamina D menopausa
Integratori di Vitamina D (foto da Pixabay di Steve Buissinne)

Dopo i 50 anni in ognuno di noi il metabolismo tende a rallentare ecco perché è molto più facile ingrassare che perdere peso.

Uno dei fattori da tenere in considerazione riguarda innanzitutto la necessità di ricalcolare l’apporto calorico di cui si ha bisogno.

In questo caso occorre chiaramene far ricorso ad un nutrizionista che valutandoci sarà in grado di capire di quante calorie abbiamo oggettivamente bisogno.

Sembrerebbe quasi superfluo ribadire che difficilmente l’apporto di cui si ha bisogno dopo i 50 anni sarà lo stesso di quando se ne avevano 30.

Ad una sana e corretta alimentazione occorre inoltre sempre aggiungere un’attività fisica regolare che possa aiutarci non solo a restare in forma ma anche a perdere calorie.

Altro fattore importantissimo per le donne che hanno superato i 50 anni o che comunque affrontano la menopausa è il correre ai ripari nel caso in cui ci fosse una carenza di Vitamina D.

Nell’eventualità che le quantità fossero basse si potrebbero infatti verificare problemi fisici anche importanti legati all’osteoporosi e osteopenia.

Fortunatamente però, se i valori della Vitamia D dovessero abbassarsi troppo, è possibile favorirne l’aumento attraverso integratori oppure esponendoci di più al sole.

Nelle donne che si trovano in menopausa e sono in sovrappeso è stata notata una significativa carenza di Vitamina D in quanto questa si va a depositare nel tessuto adiposo.

vitamina D menopausa
Prendere il sole (foto da Pixabay di hegedusanett)

In questi casi quindi ricorrere ad integratori e agli altri fattori d’assunzione, come una dieta equilibrata e l’esposizione solare, diventa ancora di più necessario.

Impostazioni privacy