Carie dentale: sei consigli utili per evitarla

Carie dentale: sei consigli utili per evitarla

La carie si verifica quando l’acido viene prodotto dalla placca e poi si accumula sui denti danneggiandone la superficie. Ecco dei consigli utili per evitare la carie.

Lavati i denti due volte al giorno. Uno dei modi più efficaci per prevenire la carie è lavarsi i denti due volte al giorno. Tieni i denti ben pettinati, elimina tutta la placca e i residui di cibo perché ciò può causare la decomposizione del dente.

Utilizza uno spazzolino elettrico. L’uso di uno spazzolino elettrico può essere più efficace di uno spazzolino manuale. Gli studi hanno dimostrato che sono circa il 70 percento più efficaci di uno spazzolino manuale, e inoltre l’altra cosa grandiosa di uno spazzolino da denti elettrico è che non puoi strofinare via lo smalto.

Pochi zuccheri. La carie si verifica quando l’acido viene prodotto dalla placca e poi si accumula sui denti. Quando mangi cibo e bevande ad alto contenuto di carboidrati, in particolare cibi e bevande zuccherati, i batteri nella placca trasformano i carboidrati in energia di cui hanno bisogno producendo acido allo stesso tempo. Ma se la placca si accumula, l’acido può iniziare a rompere la superficie dei denti.

Filo interdentale. Circa il 40% della superficie dentale è tra i denti. Quindi se li stai solo lavando, stai solo pulendo il 60% della superficie del dente, e tra i denti può anche decadere. È molto importante che tu usi il filo interdentale per rimuovere quella placca e quei batteri che causano la decomposizione del dente. Ci sono anche piccoli pennelli che possono essere inseriti tra i denti, se gli spazi sono leggermente più grandi.

Visita regolarmente il tuo dentista. Ogni sei mesi andrebbe fatto un controllo. Più lo fai più diventa facile.Evita le bevande gassate

Evita di bere bibite gassate, in particolare piene di zuccheri, in quanto ciò può causare la decomposizione dei denti. Ma se hai bisogno della tua dose giornaliera di coca cola, meglio consumarla attraverso una cannuccia.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post