Carne: sai cos’è quel liquido rosso nella confezione? Non ci crederai mai

Quando vai al supermercato e compri la carne in confezione, avrai subito notato quel liquido rosso: ma sai cos’è? Non ci crederai mai.

La carne è una categoria di alimenti amata praticamente in ogni angolo d’Italia: nessuno riesce a rinunciare ad una bella tagliata.Le scelte tipicamente ricadono su manzo, pollo, tacchino e bovino. Esistono tantissimi modi per preparare la carne: c’è chi la arrostisce, c’è chi la frigge e c’è addirittura chi la cuoce al forno.

Carne confezione liquido rosso
Manzo in confezione – Checucino.it

Al giorno d’oggi è possibile trovare tantissimi prodotti diversi al supermercato: in appositi banchi e frigoriferi, vengono presentate varie confezioni.Solitamente la carne viene riposta in un vassoio chiusa poi con uno strato di pellicola trasparente e adesiva. Quando la acquistate, dovete sempre leggere l’etichetta e non soltanto il prezzo (che può essere talvolta vantaggioso ma che si riferisce ad un prodotto di bassa qualità.I consumatori più attenti, avranno sicuramente notato quel liquido rosso che c’è nel pacchetto: ma sai cos’è?

Carne, cos’è quel liquido rosso in confezione: risposta spiazzante

Anche i dettagli, talvolta, possono fare la differenza. Per questo motivo quando acquistate qualcosa al supermercato non dovrete focalizzare la vostra attenzione al prezzo: anche se importante, questo non rappresenta l’unico indicatore da monitorare.

Carne confezione liquido rosso
Carne in confezione – Checucino.it

In etichetta vengono riportato ovviamente informazioni e dettagli importanti: per questo motivo non va mai trascurata una sua lettura.Ad occhio nudo, in una confezione di carne, è ben visibile uno strato di liquido rosso. La maggior parte delle persone lo associa al sangue: nulla di più sbagliato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Quello strano liquido non è invece il sangue, ma semplicemente è mioglobina, una proteina che si trova nelle fibre dei muscoli degli animali (anche in noi uomini).

La proteina ha una forte concentrazione di ferro che si lega poi all’ossigeno: per questo motivo diventa poi rossa.Il compito della mioglobina è chiaro: deve immagazzinare l’ossigeno nelle fibre muscolari degli animali. E’ la responsabile, quindi, alla produzione di energia fondamentale per il movimento La mioglobina determina infine anche il colore della carne: ad una mioglobina alta si associa carne più rossa, viceversa una carne più scura.

Impostazioni privacy