Carne tenera, come ottenerla. Vi sveliamo i segreti degli chef

Carne tenera, ecco come ottenerla. Scopriamo insieme come imparare a conoscerla e i piccoli segreti degli chef per renderla perfetta!

carne tenera
foto pixabay

La carne è sicuramente uno degli ingredienti più amati, e con essa si possono ottenere innumerevoli piatti e preparazioni.

Non tutti i commensali sanno però, che non è sempre semplice ottenere una carne tenera e succulenta. Per questo è molto importante saper riconoscere i vari tagli e imparare le tecniche e preparazioni adeguate ad ogni singola tipologia di carne.

I grandi chef hanno dei piccoli e importanti segreti per ottenere sempre una grande gustosa e tenera, che soddisfi tutti i palati.

Andiamo a vedere insieme allora come riconoscere la carne e i vari tagli e quali sono i segreti degli chef per cucinarla in modo impeccabile.

Carne tenera, i segreti degli chef

La prima cosa da tenere in considerazione per avere una cottura perfetta è conoscere il tipo di taglio che abbiamo davanti. Questo è molto importante, per capire se ci sono molti muscoli nella carne, poichè andrà trattato ogni tipo di carne con tempi e temperature differenti.

carne tenera
foto pixabay

Ad esempio, carni grasse vanno cotte e basse temperature per più tempo, mentre quelle magre possono essere cotte a temperature e tempi ridotti.

A proposito della temperatura, è fondamentale anche non superare certe temperature, e per questo l’ideale sarebbe acquistare un ottimo termometro da cucina per controllare la temperatura durante la cottura.

Potrebbe interessarti anche -> Formaggi grattugiati, quali scegliere? I migliori nei supermercati

Importante, prima di cuocerla è tirarla fuori dal frigo almeno un’ora prima, in modo da portare tutte le parti della carne alla stessa temperatura.

Un’altra cosa fondamentale è cercare di cuocerla il giorno stesso in cui si compra, questo perchè una carne di più giorni tenderà a diventare più secca.

Se vogliamo cuocere la nostra carne in forno, è fondamentale scottarla prima in padella, per sigillare i succhi e renderla così più gustosa.

Potrebbe interessarti anche -> Dieta detox, soli tre giorni per riparare i danni all’intestino: il menù

Impostazioni privacy