Una vera bomba inaspettata che può fare al differenza in una cena oppure durante un pranzo in famiglia, facile e veramente rapida da realizzare.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come pulire i contenitori delle schiscette. Mai più unti: metodo infallibile
- Muffin con cuore di fragola: colazione dolce con solo 100 calorie
- Pasta al pesto di limoni: velocissimi e perfetti per l’estate
Nei mercati ortofrutticoli durante tutto l’anno potete trovare carote di diverse sfumature di colore e forma. Questa ricetta della carote glassate si preparano con un mix di miele e spezie orientali varie.
Inoltre l’anice stellato va volare direttamente in Pakistan o in India senza coprire gli altri sapori presenti (o dover fare un viaggio di migliaia di chilometri per raggiungere quei luoghi).
Abbiamo usato il pepe rosa ma a piacimento potete adoperare anche quello bianco o nero, così come per le altre spezie inserite nella ricetta. Si prepara in pochissimi minuti, un contorno salva cena che metterà d’accordo proprio tutti in famiglia.
Ingredienti e preparazione delle carote glassate
L’unica pecca della ricetta è l’uso massiccio di varie pentole e terrine da usare nei vari step di preparazione, vi auguriamo di avere per tanto la lavastoviglie a casa oppure, in caso contrario, molta vogli si sistemare alla fine della ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI
- 900 g carote arancioni e viola
- 3 cucchiai di zucchero di canna grezzo
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino do pepe rosa
- 1 anice stellato intero
- 2 rametti rosmarino
- Olio extra vergine qb.
- Sale e pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 50 min)
Pulire le carote che vanno lavate accuratamente sotto l’acqua, tenendo però circa 3 cm di verde. Tagliarle poi orizzontalmente con un coltello affilato. Cuocerle per circa 5 minuti in una pentola d’acqua dissalata e subito dopo gettarle in una boule di acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura e intensificarne il colore brillante.
Preriscaldare il forno a 190°. In una ciotola versare lo zucchero, il miele, l’aceto ed il pepe che andranno miscelati tra di loro in modo uniforme.
Nel frattempo mettere a scaldare una pentola ampia con dell’olio, adagiarvi le carote con il rosmarino e l’anice e cuocere, mescolando, per 5 minuti circa. Versare il mix agrodolce e portare a bollore a fuoco medio-alto.

Trasferire infine in una pirofila le carote con il loro sughetto e cuocere per circa 20-25 minuti finché saranno belle caramellate. Prima di servire aggiungere solo un filo d’olio a crudo e portare in tavola ancora calde per apprezzarne l’aroma pungente che si sprigiona nell’aria e inebria la stanza.