Carote glassate con spezie orientali e rosmarino, contorno alternativo golosissimo

Una vera bomba inaspettata che può fare al differenza in una cena oppure durante un pranzo in famiglia, facile e veramente rapida da realizzare.

Carote glassate contorno sfizioso alternativo
Carote glassate (Pinterest @cookist)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Nei mercati ortofrutticoli durante tutto l’anno potete trovare carote di diverse sfumature di colore e forma. Questa ricetta della carote glassate si preparano con un mix di miele e spezie orientali varie.

Inoltre l’anice stellato va volare direttamente in Pakistan o in India senza coprire gli altri sapori presenti (o dover fare un viaggio di migliaia di chilometri per raggiungere quei luoghi).

Abbiamo usato il pepe rosa ma a piacimento potete adoperare anche quello bianco o nero, così come per le altre spezie inserite nella ricetta. Si prepara in pochissimi minuti, un contorno salva cena che metterà d’accordo proprio tutti in famiglia.

Ingredienti e preparazione delle carote glassate

L’unica pecca della ricetta è l’uso massiccio di varie pentole e terrine da usare nei vari step di preparazione, vi auguriamo di avere per tanto la lavastoviglie a casa oppure, in caso contrario, molta vogli si sistemare alla fine della ricetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Carote glassate contorno sfizioso alternativo
Banco di lavoro allestito per cucinare (Foto di Yaroslav Shuraev da Pexels)

INGREDIENTI

  • 900 g carote arancioni e viola
  • 3 cucchiai di zucchero di canna grezzo
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino do pepe rosa
  • 1 anice stellato intero
  • 2 rametti rosmarino
  • Olio extra vergine qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Pulire le carote che vanno lavate accuratamente sotto l’acqua, tenendo però circa 3 cm di verde. Tagliarle poi orizzontalmente con un coltello affilato. Cuocerle per circa 5 minuti in una pentola d’acqua dissalata e subito dopo gettarle in una boule di acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura e intensificarne il colore brillante.

Preriscaldare il forno a 190°. In una ciotola versare lo zucchero, il miele, l’aceto ed il pepe che andranno miscelati tra di loro in modo uniforme.

Nel frattempo mettere a scaldare una pentola ampia con dell’olio, adagiarvi le carote con il rosmarino e l’anice e cuocere, mescolando, per 5 minuti circa. Versare il mix agrodolce e portare a bollore a fuoco medio-alto.

Focaccine di patate e bucce carote ricetta anti spreco
Bucce carote (Pinterest)

Trasferire infine in una pirofila le carote con il loro sughetto e cuocere per circa 20-25 minuti finché saranno belle caramellate. Prima di servire aggiungere solo un filo d’olio a crudo e portare in tavola ancora calde per apprezzarne l’aroma pungente che si sprigiona nell’aria e inebria la stanza.