Carote speziate con salsa di yogurt e senape, lo snack invitante pronto in 5 minuti

Un contorno invitante oppure uno snack leggero tutto vegetale che ha come protagoniste le carote realizzate in uno snack gustoso. Vediamo ingredienti e procedimento.

Carote speziate con yogurt e senape ricetta
Carote speziate (Foto di Alesia Kozik da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La bella stagione è partita alla grande e cosa c’è di meglio che modificare anche la dieta alimentare e gli appetizer da portare in tavola quando arrivano amici a cena?

Oggi noi di CheCucino abbiamo pensato bene di realizzare questa ricetta delle carote speziate con yogurt greco e senape piccante per dare uno spunto geniale anche a chi ha poco tempo da trascorrere dietro i fornelli ma non vuole provarsi di un piatto gustoso e invitante.

Noi abbiamo usato un mix di carote arancioni e viola ma a vostro piacimento però potete fare come meglio credete, sapete ad esempio che esistono anche quelle gialle e nere? Un bel tocco di colore e di allegria da portare in tavola!

Ingredienti e preparazione delle carote speziate

Non serve sale per questa ricetta veloce quindi è ottima anche per chi soffre di diabete o problemi di microcircolazione difficile e che necessita di una dieta prova di grassi e conservanti aggiunti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Carote speziate con yogurt e senape ricetta
Carote viola (Foto di jackmac34 by Pixabay)

INGREDIENTI

  • 6-8 carote arancioni e viola
  • 125 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaio senape piccante
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di paprika affumicata
  • 1 cucchiaino di curry
  • Origano qb. (a piacere)
  • Olio extravergine d’oliva qb.

PREPARAZIONE (circa 40 min)

Serve solo un pò di manualità per pulire e tagliare le carote a bastoncini (o julienne). Questa vanno pelate e poi tagliate a metà, poi ogni pezzo ta ridotto a bastoncini sottili spessi come una matita.

Una volta pulite e tagliate tutte vanno disposte su una teglia del forno rivestita di carta forno. Per la salsa di spezie bisogna mescolare all’interno di una ciotolina dell’olio evo, paprika, curry e curcuma e poi versarla sopra le carotine.

Infornare in forno caldo a 200° C in modalità ventilato per 30 minuti circa ricordandosi di mescolare a metà cottura per consentire una preparazione uniforme.

Invece per la salsa di accompagnamento unire in un’altra ciotola lo yogurt greco con la senape, ottimo intingolo dove inserire le carotine una volta cotte e leggermente abbrustolite.

Questa combo si sposa alla grandissima e può essere portata in tavola al posto dell’ormai noto pinzimonio crudo ottimo in estate.

come conservare carote frigo trucchi facili
Carote a bastoncini (Foto di congerdesign da Pixabay)

Accompagnare con un buon Prosecco Millesimato oppure meglio ancora sul Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 di Bucci, considerato il migliore bianco al mondo per l’annata 2021.