Carpaccio di spigola, leggero e delicato, stupirà i tuoi commensali

Un piatto leggero e delicato. Il carpaccio di spigola può essere servito come antipasto o secondo piatto. Farà la sua bella impressione su tutti i commensali.

ricetta carpaccio di spigola
Carpaccio di spigola (Foto di lsvsvl AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Troccoli al nero di seppia un primo piatto delicato e gustoso ma vietato dal galateo
  2. Carpaccio di anguria, il dolce secondo piatto più leggero di sempre: ottimo anche come dessert
  3. Pollo alla romana: il grande classico della tradizione laziale, tenero e succulento

Il tempo di marinatura varia da un’ora a 12 ore a seconda del grado di marinatura che vuoi ottenere.

Nel momento in cui tagli le fette, un modo per capire se le fette sono dello spessore giusto è quello di vedere il coltello in trasparenza. Se non vedi la lama, le fette sono troppo grosse.

Ingredienti e preparazione del carpaccio di spigola

Ingredienti per 5 persone. Tempo di preparazione: 20 minuti. Lascia un paio di ore, nel congelatore, i coltelli che userai per tagliare il pesce, ti verrà più facile.

Il Ministero della Salute raccomanda di congelare il pesce per almeno 96 ore se vuoi consumarlo crudo. Questo passaggio escluderà eventuali infezioni intestinali. Togliere le spine facendo attenzione perché dopo la marinatura, il pesce sarà sigillato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta carpaccio di spigola
Spigole e limone (Foto di Anna Vovk AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 spigola da circa 600 gr
  • finocchio fresco
  • 1 ciuffetto di rucola
  • 2 limoni
  • 2 cucchiaino di capperi
  • Sale q. b.
  • Pepe rosa q. b.
  • Olio extravergine di oliva q. b.

 

PREPARAZIONE

Togli le squame e sfiletta la spigola. Togli tutte le spine con l’apposita pinzetta, facendo attenzione a non fartene sfuggire nessuna. Con il coltello affilato togli la pelle lentamente in modo che sia compatta e non si spezzi.

Taglia delle piccole fette in modo trasversale e poi coprile con la pellicola trasparente. Taglia il finocchio a fette, ne serviranno almeno sei. Prendi una ciotola e versa l’olio, il succo di limone, un pizzico di sale, aggiungi le fette di finocchio.

Con un frullatore a immersione dai 4 “colpetti” da un secondo ciascuno, in modo da spezzare grossolanamente il finocchio e mescolare leggermente. Filtra la marinatura con un colino. Disponi le fette di carpaccio su un piatto.

 

ricetta carpaccio di spigola
Carpaccio di spigola e rucola (Foto di Contrail AdobeStock)

Versa sopra le fette, la marinatura. Quando sarà il momento di guarnire, aggiungi la rucola. Dissala i capperi sotto l’acqua corrente e disponili nel piatto. Grattugia sopra un po’ di pepe rosa.