Carta forno, può costarti una fortuna. Cosa rischi se la butti nel bidone sbagliato

La carta forno fa ormai parte delle nostre vite, la usiamo nel quotidiano per moltissime ricette: sapete però in che bidone si butta una volta usata e sporca? Facciamo chiarezza. 

Rivestire di carta forno la teglia trucco infallibile
Rivestire di carta forno la teglia (Foto di nndanko AdobeStock)

Ormai da oltre trent’anni tutti ce l’hanno in casa, anche se solo più recentemente si è compreso il suo enorme potenziale soprattutto per farci risparmiare tanto tempo in cucina.

Parliamo ovviamente della carta forno, conosciuta anche come carta impermeabile utilizzata principalmente per cuocere alimenti in forno sia pre lunghe che per brevi cotture.

Riesce a resistere infatti fino ad alte temperature ma il consiglio è quello di non superare i 220-240° C oltre la quale potrebbe annerirsi o prendere fuoco.

La sua particolarità consiste nel fatto che ha una grande proprietà antiaderenti che permette al cibo di non attaccarsi alle teglie riposte in forno, senza il vincolo di dover usare necessariamente burro, margarina o olio per compiere questa operazione.

La carta forno fa ormai parte delle nostre vite, la usiamo nel quotidiano per moltissime ricette: sapete però in che bidone si butta una volta usata e sporca? Facciamo chiarezza una volta per tutte.

Carta forno, in che bidone si butta una volta usata

Sapere dove buttare la carta forno una volta utilizzata in cucina è fondamentale, va nella carta, nell’umido oppure nell’indifferenziata? Si rischia una multa molto salata se non si rispetta la legge.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

come sostituire la carta da forno
Biscotti su teglia foderata di carta da forno (foto Pixabay di ponce_photography)

La carta forno non è tutta uguale: serve sempre leggere l’etichetta per capire dui cha materiale è composta. Ad esempio le carte da forno di colore marrone possono essere realizzate di fibra di cellulosa e di legnami sostenibili, mentre quella bianca non è affatto biodegradabile.

NON PERDERTI ANCHE –> Il caffè avanzato si può riscaldare? Pro e contro. Facciamo chiarezza una volta per tutte

Detto ciò, assicuratevi anche di leggere le indicazioni di smaltimento che il vostro comune vi ha rilasciato per la raccolta dei rifiuti, troverete tutte le risposte che cercate senza rischiare di dover pagare salatissime multe anche di 300 euro per un rifiuto inserito nel bidone sbagliato.

LEGGI ANCHE –> Cenone di Capodanno 2022, ecco quanto costa mangiare nel ristorante di Cracco

Detto ciò, quando la carta forno è sporca, se è bianca va nell’indifferenziata mentre se è marroncina nell’umido per uno smaltimento completo al 100%.

bidoni foranti per la spazzatura di casa
Bidoni forati per strada (foto da pexels di renato-rocca)

Ricordiamo che oggi fare la raccolta differenziata è diventata una regola obbligatoria che ogni comune richiede, non è solo un dovere etico per il rispetto dell’ambiente in cui viviamo, ma anche un principio morale e civico che tutta la collettività deve portare avanti con costanza.