Carta da forno finita? Non andare nel panico | Risolvi così, risparmi tantissimo!

Carta da forno finita? Il rimedio è in cucina, ecco le semplici ed efficaci alternative che si possono utilizzare, forse non ci avete mai pensato! Vediamole tutte.

Casalinga disperata
Casalinga disperata (AdobeStock @motortion) – CheCucino.it

La carta da forno è un oggetto che non dovrebbe mai mancare nelle nostre cucine. È utilissima, infatti, nella preparazione di dolci, pizze, contorni, insomma di qualsiasi pietanza che si debba cuocere in forno, perché permette di non far attaccare gli alimenti ai ruoti e alle teglie.

I fogli di carta da forno, infatti, sono completamente anti-aderenti e formano uno strato che non fa mai bruciare le pietanze. Ma come si fa quando finisce e c’è bisogno di cuocere qualcosa in forno? Come sostituirla? I rimedi ci sono e si possono trovare anche in cucina. Se non li conoscete, ve ne suggeriamo qualcuno!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Carta da forno finita? I rimedi si trovano già in cucina

Quando finisce la carta da forno in casa è davvero un problema, soprattutto per tutti quelli che sono soliti utilizzare molto il forno per le loro preparazioni. Come fare allora per sostituirla?

Rivestire di carta forno la teglia trucco infallibile
Rivestire di carta forno la teglia (Foto di nndanko AdobeStock)

Per i dolci, l’alternativa è il classico rimedio della nonna, ovvero quello di imburrare e infarinare il contenitore o la pirofila in cui dovete cuocere i vostri biscotti o il vostro plumcake, o qualsiasi altro dolce abbiate preparato! In questo modo siate certi che nulla resterà attaccato al fondo del ruoto e a fine cottura potrete gustare i vostri dolci.

NON PERDERTI ANCHE –> Perché la mattina appena sveglio hai sete? La risposta che non immagini

Nel caso delle preparazioni salate, invece, se non avete la carta da forno potete utilizzare l’olio. Come fare, però, per evitare di esagerare? Semplice, basta usare un pennello da cucina e spennellare l’olio sul fondo della vostra teglia, in modo che si unga in maniera omogenea, ma con una piccolissima quantità di olio.

NON PERDERTI ANCHE –> Il caffè avanzato si può riscaldare? Pro e contro. Facciamo chiarezza una volta per tutte

dolci di pasta fillo
Burro fuso su foglio di pasta fillo (foto da Pexels di meruyert-gonullu)

Se invece siete in un negozio per acquistare la carta da forno e non la trovate, l’alternativa possono essere i tappetini in silicone da forno, che sono dei perfetti antiaderenti, ma soprattutto possono essere anche lavati e poi riutilizzati. Li avete mai provati?