Carta igienica, la più green ed economica costa 1,67 euro e si trova solo alla Coop

L’ultima classifica di Altroconsumo ha decretato il vincitore assoluto per la categoria carta igienica più ecosostenibile per l’ambiente con un rapporto qualità prezzo super concorrenziale. 

Carta igienica, la più green ed economica costa 1,67 euro e si trova solo alla Coop
Carta igienica supermercato (Foto di Daniel Jędzura AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Abbiamo visto pochi giorni fa che Altroconsumo aveva stilato una classifica relativa il “miglior olio extravergine d’Italia? Per Altroconsumo è solo uno e costa 6,39 €!

Altroconsumo è un’associazione di consumatori nata nel 1973 con lo scopo di fare informazione e divulgazione ragionata sui principali temi di attualità e consumo utili per la collettività.

Ogni mese stila delle analisi di mercato su tematiche molto diverse per rispondere alle richieste emerse e per dare spunti su cui riflettere e analizzare la società moderna in cui viviamo oggi.

L’ultima, di importante carattere esplicativo, si rivolge ai consumatori riguardo uno dei prodotti primari che sono usati maggiormente nelle nostre case, ovvero la carta igienica.

Qual è quella migliore dal punto di vista del rispetto dell’ambiente e con un rapporto qualità-prezzo impareggiabile tale da sorpassare tutta la concorrenza sul mercato? Vediamo la classifica definita.

Classifica Altroconsumo, la migliore carta igienica sul mercato si trova alla Coop

Altroconsumo che ha analizzato 37 nomi presenti sul mercato, al fine di dimostrare che la carta igienica non è sempre tutta uguale alle altre!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Carta igienica, la più green ed economica costa 1,67 euro e si trova solo alla Coop
Vivi Verde Coop carta igienica (Facebook)

L’associazione ha analizzato nello specifico alcuni parametri standard per tutti i marchi presi in esame lungo la Penisola, ovvero:

  • Morbidezza
  • Resistenza
  • Impatto ambientale
  • Prezzo
  • Consistenza.

Il miglior prodotto in assoluto è la carta igienica Vivi Verde Coop venduta negli store a 1,67 euro, 4 maxi rotoli 100% di carta riciclata con certificato Ecolabel.

Come si legge nel sito aziendale, “I prodotti della linea Vivi Verde sono progettati e realizzati tenendo conto del loro impatto ambientale“.

I prodotti alimentari provengono interamente da agricoltura biologica e i prodotti non alimentari sono ecologici perchè sono certificati Ecolabel o concepiti per la massima sostenibilità ambientale. È così che Coop si prende un altro impegno con la natura e rende la tua spesa un’occasione per realizzare concretamente un’economia sostenibile, in modo semplice ogni giorno.

Il marchio Ecolabel è la certificazione ambientale più completa perchè oltre alla provenienza sostenibile della carta (se vergine da foreste gestite in modo ecologico altrimenti riciclate), verifica il basso impatto ambientale di tutto il processo produttivo, come ad es. il consumo di acqua e le emissioni.

Scaffali supermercato Ferrero ritiro Salmonella
Scaffali supermercato (Foto di adisa AdobeStock)

Seguono in classifica:

  • Coop Super Morbida 4 rotoli – 1,24 euro
  • Floralys Soffice 4 rotoli – 1,89 euro
  • Soft Dream Eurospin “La lunghissima” 4 rotoli – 1,89 euro
  • Aquam Comfort 4 rotoli – 1,99 euro
  • Pam Panorama Eco Carta Igienica 4 rotoli – 1,99 euro
  • Pura compatta 4 rotoli – 2,04 euro
  • Carrefour Decor 8 rotoli – 2,06.