Casetta Pan di zenzero, la ricetta per fare a casa la propria Gingerbread House

Immancabile da mettere sotto l’albero e far felici i bimbi che vi aiuteranno con allegria nell’assemblare questo dolce tipico del Natale che rallegra casa e dona serenità nelle famiglie. 

Casetta Pan di zenzero ricetta base
Casetta Pan di zenzero (Foto di rangizzz AdobeStock)

La Casetta di Pan di zenzero, o Gingerbread House, è una piccola casa fatta di biscotti tipica del periodo natalizio che tanto piace ai bambini in ogni angolo del mondo.

I bimbi possono aiutarvi con la glassa ma il lavoro manuale vero e proprio – quello dell’assemblaggio una volta pronti i biscotti – spetta a voi adulti. Si tratta però di un’ottima idea per passare un pomeriggio domenicale diverso dal solito e per prepararsi, almeno mentalmente, all’arrivo del Natale.

LEGGI ANCHE –> Panettone: trucchi per riconoscere quello di qualità | Sono facilissimi e veloci

Ingredienti e preparazione della casetta di Pan di zenzero

Abbiamo già visto come preparare i Biscotti Pan di Zenzero, la ricetta della casetta segue lo stesso procedimento, quello che cambia è poi l’assemblaggio che vi spiegheremo passo passo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Casetta Pan di zenzero ricetta base
Modello con misure Gingerbread House (foto @deliziosavirtu.it)

INGREDIENTI

  • 420 g di farina 00
  • 130 g di burro freddo
  • 320 g di zucchero a velo
  • 150 g zucchero semolato
  • 150 g di miele scuro
  • 2 albumi e 1 uovo
  • 2 g di bicarbonato
  • 2 g di zenzero in polvere
  • 2 g di cannella in polvere
  • 1 g di chiodi di garofano in polvere
  • 1 g di noce moscata in polvere
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE (circa 45 min + 1 ora assembramento/6 attesa)

In una terrina mescolare l’uovo, i due tipi di zucchero, il burro e il miele. Amalgamare per bene e aggiungere a poco a poco la farina setacciata, il sale, le spezie, il bicarbonato e continuate ad amalgamare, in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e fate riposare in frigo per 1 ora.

Infarinate il tavolo da lavoro, poggiare la palla e con il mattarello stendere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Ritagliare quindi le forme che vi serviranno per realizzare la vostra casetta.

Posizionare le forme nella lastra del forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, poi sfornare e lasciare raffreddare del tutto.

Lo step successivo è quello di preparare la ghiaccia reale: montare l’albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, in modo tale da avere una crema liscia ma densa. Inserire quindi la ghiaccia all’interno di una sacca da pasticcere.

Cominciare a decorare i vari pezzi della casetta: partendo dalla base, unire tutti i pezzi (tranne il tetto) utilizzando dell’abbondante ghiaccia come collante, unire le pareti, le finestre e le porte. Poggiare la casa su un ripiano e per mantenere stabile la casetta mettere dei bicchieri intorno in modo da evitare crolli.

Casetta Pan di zenzero ricetta base
Gingerbread House (Foto di shaiith AdobeStock)

Aggiungere come ultimo step anche il tetto, fare asciugare per 1 ora e decorare a vostro piacimento con la glassa per fare le rifiniture, con la pasta di zucchero, stecche di cannella, confettini e canditi.

Attendere circa mezza giornata prima di riprendere in mano la casetta, questo tempo vi assicurerà che resti stabile e ferma!