Castagne al sale come alla brace: il trucco per cuocerle al meglio

Le caldarroste sono il must per eccellenza dell’autunno ma avete mai provato le castagne al sale? Vi sorprenderanno: la ricetta

castagne proprietà e caratteristiche
Castagne (Pixabay)

Mangiare le castagne d’autunno è un po’ arrendersi all’inizio della stagione fredda dando l’arrivederci a quella estiva. Per chi ama i panorami costellati da alberi dalle foglie ormai ingiallite ma che fanno diventare magica questa stagione ci sono anche le caldarroste a rendere ancora più piacevole questo periodo.

Ma le avete mai provate cotte con il sale grosso in padella? Seguendo questa ricetta proverete una variante saporita e gustosa della classica cottura. Con poche semplici mosse avrete delle leccornie dal gusto inconfondibile e inoltre saranno facili da sbucciare e molto friabili.

Castagne al sale, la ricetta semplice e gustosa

Non tutti sanno che il sale crea l’effetto “carbone ardente” e può arrivare a generare alte temperature cosicché le vostre castagne cuoceranno in poco tempo.

castagne e marroni
Castagne (foto Pixabay)

Per ottenere questa delizia vi servirà circa 1 chilo di sale grosso, le vostre castagne e una padella dai bordi alti.

Allora su questa padella dai bordi alti cospargetevi sopra il chilo di sale che livellerete in superficie. Ora passate a “intaccare” le castagne: ovvero con un coltellino da cucina praticate un taglio orizzontale arrivando fino al frutto interno. In questo modo non scoppieranno durante il processo di cottura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Castagne in padella, l’alternativa più gustosa della cottura alla brace

Adesso adagiate le vostre castagne in maniera uniforme su tutta la superficie di sale grosso. Mettetele sul fuoco e, come detto poco fa, il sale creerà l’effetto “carbone ardente”, che cuocerà in pochissimi minuti le castagne. Proprio perché la cottura è veloce dovrete avere cura di rigirarle frequentemente in modo da non farle bruciare e facendo cuocerle così da entrambi i lati.

Adesso toglietele dal fuoco una alla volta e avvolgetele in un panno da cucina di tela umido. In questo modo si manterranno calde fino al momento di consumarle magari con la vostra famiglia o gli amici dopo una bella cena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sugo pronto, qual è il migliore? La classifica dei top nei supermercati 

Impostazioni privacy