Castagne bollite al bimby, saporite, genuine e ricche di sostanze nutritive

In 5 minuti prepari le castagne, le disponi nel Bimby e intanto che ti occupi di altro le castagne bollite sono pronte da portare in tavola. Un ottimo modo per preservare le sostanze nutritive.

Castagne con incisione semplice (Foto di dashu83 Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tortino di carne, ricetta facile per un secondo sostanzioso e saporito
  2. Pasta al forno con il radicchio: ricetta nel segno della golosità. Filante e morbida
  3. Fettuccine fatte in casa la ricetta perfetta, 1:1 non ti sbagli mai!

La cottura a vapore è genuina perché mantiene intatte le sostanze nutritive che altri tipi di cottura le riducono o le eliminano. Alcune vitamine sono, infatti, idrosolubili per cui più tempo trascorrono nell’acqua di cottura, più si disperdono.

Le castagne sono ricche di potassio, fosforo, magnesio, zolfo, calcio e ferro. Importante è anche la presenza di vitamina C. Quest’ultima è idrosolubile, per cui, per evitare di disperderla nell’acqua è indicata la cottura a vapore. Spesso sottovalutate, le castagne hanno effetti positivi sull’ intestino, sul colesterolo alto, sul sistema nervoso.

 

Ingredienti e preparazione delle castagne bollite

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 5 minuti. Verifica la cottura dopo 35 minuti: le castagne potrebbero cuocersi prima in relazione alla grandezza e al grado di maturazione delle castagne stesse.

E’ necessario incidere bene la buccia delle castagne perché il vapore che si genera all’interno della castagne stessa deve fuoriuscire altrimenti la buccia scoppia e la castagna si sparge ovunque all’interno del Varoma. Quest’ultimo è il contenitore del bimby che permette la cottura a vapore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Castagne appena raccolte (Foto di Roberto Patti on Unsplash)

INGREDIENTI

 

PREPARAZIONE

Pulisci velocemente le castagne, poi fai un incisione con un coltello, sulla buccia in modo da spaccarla. Se riesci a fare una croce è ancora meglio. Metti l’acqua nel boccale, copri con il Varoma e disponi le castagne.

 

ricetta castagne bollite
Pic nic a base di castagne (Foto di EKATERINA BOLOVTSOVA pexel)

Copri con il coperchio del Varoma e lascia cuocere 45 minuti a velocità 1. Al termine del tempo di cottura, versa in una ciotola e servi calde.