Le castagne nascondono un pericolo ‘inquietante’: non tutti lo sanno

Le castagne nascondono un pericolo ‘inquietante’: non tutti lo sanno

LA PREPARAZIONE
di Marco

Forse non tutti lo sanno, ma le castagne nascondono un pericolo enorme: sapete di cosa si tratta? Ve lo sveliamo in questo articolo

castagne pericolo
Le castagne nascondono un pericolo incredibile

Forse non tutti lo sanno, ma le castagne possono nascondere un pericolo che sicuramente non va sottovalutato. Volete sapere di cosa si tratta? Beh, dobbiamo dunque cominciare nello specificare che ogni castagna, prima di essere cotta in forno, dev’essere incisa. Si deve applicare un taglietto sul dorso che vada ad ‘aprire’ anche se minimamente quello che è l’involucro del nostro frutto. Questo è un procedimento imprescindibile se si vogliono cuocere le castagne a casa, direttamente dal proprio forno. Certo, per cuocerle non abbiamo per forza bisogno del forno. Perché questo frutto si può cuocere anche nella padella con i buchi, o magari in quella senza buchi. Possono essere lessate e tanto altro ancora. Ma se volete cuocerle al forno… beh, dovete fare molta attenzione!

Il pericolo che nascondono le castagne: forse non tutti lo sanno

Forse non tutti sanno che le castagne possono nascondere un pericolo incredibile. Proprio così. In effetti, sapete perché vanno incise prima di essere messe in forno? Il motivo è semplice: perché altrimenti scoppiano.

Scoppiano, inevitabilmente, perché la castagna contiene acqua. Acqua che, quando cuoce, diventa vapore che se non incidiamo non riesce a fuoriuscire. La forza della pressione che esercita sulle pareti della ‘scorza’ sarà tale da farla addirittura scoppiare. Provocherà anche un forte rumore all’interno del forno. E non solo: potrebbe anche rompere le pareti dell’elettrodomestico. Per non parlare dell’eventualità in cui andreste ad aprire il forno e la castagna esplodesse nel contempo. Ci rimbalzerebbe praticamente in faccia. Non sarebbe di sicuro qualcosa di ‘simpatico’, non trovate?

Ecco, prima di cuocere le castagne in forno, fate attenzione che siano tutte incise. Immergetele poi nell’acqua e poi adagiatele tutte in una teglia con della carta forno. Infornate e state tranquilli: se le avete incise, non esploderanno!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post