Castagne, ecco perché dovresti mangiarle. Proprietà e benefici

Castagne, simbolo dell’autunno, sono utili per combattere molti problemi a livello fisico. Scopri le proprietà e i benefici di questo frutto.

castagne
foto pixabay

Le castagne sono il frutto dell’albero selvatico Castanea sativa, dal quale, in seguito a innesti e potature, ne è nata una vera e propria coltivazione, da cui hanno origine i marroni.

Simbolo della stagione autunnale, le castagne non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole, poiché sono ricchissime di proprietà.

Frutti ricchi di fibre, minerali e acido folico, sono molto utili durante la gravidanza e in caso di anemia e stanchezza.

In cucina, le castagne trovano numerosi utilizzi. Dal sapore dolce, sono ottime se mangiate sole ma perfette da abbinare a piatti caldi come zuppe e minestre, e possono insaporire insalatone e secondi piatti.

Con le castagne si possono inoltre preparare dolci deliziosi, come il castagnaccio, un dolce della tradizione toscana realizzato con la farina di castagne.

Castagne, proprietà nutrizionali e benefici

Grazie all’alto contenuto di fibre, le castagne hanno un elevato potere saziante e possono essere consumate a fine pasto, per favorire il senso di sazietà. Inoltre, le fibre rallentano l’assorbimento dei nutrienti e aiutano a regolare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue.

castagne
foto Pixabay

La presenza di amidi e zuccheri semplice le rende un’ottima fonte di energia!

Sono ricche di folati, vitamine del gruppo B che non devono mai mancare in gravidanza, in quanto essenziali nella prevenzione di malformazioni congenite, oltre che nella sintesi di DNA, proteine ed emoglobina.

Potrebbe interessarti anche -> Avocado, ecco perché fa bene. Tutte le proprietà di questo frutto

Tra le altre cose, l’alta presenza di vitamina E, le rende utili per il benessere del nostro sistema nervoso e per la prevenzione di una serie di patologie degenerative legate all’età.

Inoltre, grazie al contenuto di antiossidanti, l’estratto di castagne potrebbe risultare utile nel migliorare l’idratazione e il danno alla pelle provocato dall’esposizione ai raggi UV.

Potrebbe interessarti anche -> La cannella, un rimedio naturale contro…Quello che non sapevi su questa spezia