Cattivo odore sotto le ascelle, alcuni rimedi naturali

Cattivo odore sotto le ascelle, alcuni rimedi naturali

Il cattivo odore sotto le ascelle è un problema di molti, soprattutto nella stagione estiva, quando la sudorazione aumenta. In effetti si tratta delle secrezioni dei batteri conseguenza del sudore e i prodotti in vendita spesso risultano inefficaci perché tendono a bloccare la sudorazione stessa piuttosto che neutralizzare il cattivo odore.

E’ possibile ricorrere a dei rimedi naturali fai da te, vediamo insieme quali.

Per gli amanti dello spray può esserne realizzato uno all’aceto di mele che riduce la proliferazione dei batteri responsabili del cattivo odore. Procuratevi ½ tazza di acqua, un cucchiaino di succo di limone, ½ tazza di aceto di mele e un recipiente adatto dotato di tappo spray. Versate tutti gli ingredienti nel recipiente, agitare con energia e il prodotto contro il cattivo odore sotto le ascelle è pronto. Dopo aver spruzzato meglio attendere un paio di minuti prima di vestirsi in modo che venga totalmente assorbito.

Il bicarbonato di sodio è un’altra soluzione, grazie alle sue proprietà antisettiche. Basta procurarsi 1 cucchiaio di amido di mais e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio, mescolateli insieme per bene ed avrete una miscela che dovrà essere applicata sulle ascelle per due volte al giorno, prima di vestirsi.

Il limone è noto per le sue proprietà antisettiche e per il suo aroma dolce ma intenso, inoltre è capace di riequilibrare il pH della pelle contrastando l’azione dei batteri responsabili del cattivo odore. Occorre il succo di ½ limone e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. La miscela ottenuta va applicata sulle ascelle al mattino dopo la doccia, lasciando agire per alcuni minuti e infine risciacquando.

Un’altra soluzione può essere uno spray a base di tea tree oil (o melaleuca), uno dei più efficaci antimicotici e antibatterici presenti in natura. Le sue proprietà sono portentose ed efficaci sin dal primo utilizzo: antivirale, antibatterico, anti-parassitario, calmante e balsamico. Procuratevi 2 cucchiai di acqua di rose, 3 gocce di tea tree oil e un recipiente con tappo spray. Versate nel contenitore i due ingredienti, agitate energicamente e spruzzate qualche goccia sotto le ascelle prima di vestirsi.

 

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post