Cavolfiore in agrodolce e riso basmati, la ricetta per affrontare al meglio l’autunno

La ricetta del cavolfiore in agrodolce è ottima se abbinata con una bella fetta di pane o del riso basmati con cui fare una deliziosa scarpetta.

Cavolfiore agrodolce riso basmati ricetta
Cavolfiore in agrodolce e riso basmati (Pinterest)

ll cavolfiore, nelle sue varietà verde, bianco o viola, contiene buone quantità di vitamine quali A, C, K, U senza dimenticare tutte quelle del complesso B. Si tratta inoltre di una verdura ricca di sali minerali indispensabili in questo cambio di stagione, solo per citarne alcuni ricordiamo calcio, fosforo, ferro, zolfo, rame, potassio e magnesio.

La ricetta del cavolfiore in agrodolce è una vera prelibatezza da consumare in questi giorni di metà settembre per iniziare ad assumere tutti i nutrienti che ci serviranno poi per l’autunno.

Ingredienti e preparazione del cavolfiore in agrodolce

Sapete che in cucina il cavolfiore è estremamente versatile e lo si può impiegare nella preparazione di zuppe, sughi, oppure bollito, gratinato, o ancora, come ingrediente per le vellutate?

Cavolfiore agrodolce riso basmati ricetta
Taglio del cavolfiore (Foto di misskursovie2013 da Pixabay)

INGREDIENTI

1 cavolfiore
50 g di salsa di soia
50 g di sciroppo d’agave
3 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di olio di sesamo
1 cucchiaino di zenzero in polvere
20 g di amido di mais
120 g acqua
1 cipollotto
1 cucchiaio di semi di sesamo

PREPARAZIONE

Si inizia lavando bene il cavolfiore dividendolo poi in cimette. In un’ampia padella scaldare un goccio di olio insieme allo zenzero in polvere, saltare i cavolfiori fino a doratura raggiunta. Coprire con un coperchio e cuocere per altri 10-15 minuti fino a quando i cavolfiori si saranno leggermente ammorbiditi.

Nel frattempo sciogliere l’amido di mais con l’acqua mescolando perché non si formino grumi. Aggiungere la salsa di soia, lo sciroppo d’agave, l’aceto di mele, il restante olio di sesamo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vegolosi.it (@vegolosi.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Banana bread vegan al cioccolato e fichi, il dolce di stagione buono e ricco di nutrienti

Versate il condimento sui cavolfiori mescolando delicatamente per non rompere troppo le verdure. Servire il vostro cavolfiore glassato con una porzione di riso basmati, completando il piatto con cipollotto tritato e semi di sesamo tostati.