Cavolfiore al forno filante, un secondo genuino e buonissimo

Siete in cerca di un secondo genuino e allo stesso tempo buonissimo? Provate questo cavolfiore al forno filante.

cavolfiore al forno
Cavolfiore al forno (foto da pexels di karolina grabowska)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Croccati all’esterno e con un cuore filante; sono le “bistecche” di cavolfiore al forno filante, un secondo piatto sfizioso e godurioso che si prepara in pochissimo tempo per un risultato garantito.

Oltre che ad essere semplicissimo da preparare questo piatto è adatto anche a chi è a dieta. Di seguito vi spieghiamo nel dettaglio come preparare questo secondo sfizioso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cavolfiore al forno light

Per preparare queste bistecche di cavolfiore servono pochi e semplici ingredienti; una volta provate non potrete farne più a meno.

cavolfiore al forno con mozzarella
Cavolfiore a fette in teglia (foto da pexels di karolina grabowska)

INGREDIENTI

  • 1 cavolfiore
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
  • 50 ml di olio evo
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • Paprika a piacere
  • Mozzarella per pizza qb.
  • Prezzemolo qb.
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Pulite il cavolfiore privandolo delle foglie e del gambo sottostante, quindi dividetelo a metà e da queste due parti ricavatene delle fette spesse circa una paio di centimetri.

Accendete nel frattempo il forno a 200°, foderate con della carta forno una teglia e disponetevi sopra le fette di cavolfiore. In una ciotolina versate l’olio, il Parmigiano Reggiano, e gli aromi mescolate per bene e spennellate le fette in maniera abbondante e su ogni lato.

A questo punto infornate per circa 20 minuti o almeno fino a quando le bistecche non saranno belle morbide (potete usare anche la friggitrice ad aria, in questo caso la cottura sarà di circa 15 miuti, ndr).

formatto a fette
Formaggio a fette (foto da pexels di karolina grabowska)

Quando il cavolfiore sarà cotto, tiratelo fuori dal forno e spolverizzatevi sopra la mozzarella per pizza che nel frattempo avrete grattugiato. A piacere potete aggiungere anche del prezzemolo fresco sminuzzato, quindi ritornate in forno e lasciate cuocere ancora fino a quando il formaggio si sarà completamente sciolto.

Sfornate e godetevi il vostro cavolfiore al forno filante da sole 200 kcal.