Un contorno gustoso e salutare? Prova il cavolfiore croccante e il suo gusto ti stupirà

Se volete proporre un contorno gustoso e salutare, allora la ricetta del cavolfiore super croccante al forno senza uova è perfetta per voi! Scopriamo come si prepara.

cavolfiore croccante forno ricetta senza uova
Cavolfiore croccante al forno senza uova (Foto Pinterest @ricettealvolo.it)

I PIU’ LETTI DI OGGI

La ricetta del cavolfiore croccante al forno senza uova è facilissima da realizzare, il contorno gustoso e salutare che vi stupirà per quanto è buono.

Un’alternativa perfetta alla classica cotoletta, ideale da proporre sia a pranzo che a cena e ottima per far mangiare le verdure ai bambini senza tante storie.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare un contorno in pochissimi minuti e con semplici ingredienti. Siete pronti?

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cavolfiore al forno con pangrattato e formaggio: ricetta e procedimento

Per realizzare un contorno gustoso che delizi tutti i tipi di palati, vi basterà eseguire la ricetta del cavolfiore croccante al forno con pangrattato e formaggio.

cavolfiore croccante forno ricetta facile veloce
Fetta di cavolfiore (Foto di Alois Grundner da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 fette cavolfiore grandi
  • 60 g farina di mais
  • Pangrattato qb.
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • 150 ml acqua
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale, pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo il cavolfiore. Eliminate le foglie esterne, lavatelo sotto acqua fresca corrente e tagliate un paio di fette spesse circa 4 cm al centro.

Ora, mescolate in un piatto piano il pangrattato con il Parmigiano, sale e pepe. Inserite in una ciotola rettangolare capiente l’acqua con la farina di mais e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Immergete la fetta di cavolfiore nella ciotola con il composto appena ottenuto ricoprendo alla perfezione tutti i suoi lati. A questo punto, mettete il cavolfiore nel mix di pangrattato e impanatelo completamente.

Adagiate le fette su una teglia rivestita con carta da forno, irrorate un filo d’olio extra vergine d’oliva ed infornate in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti.

cavolfiore croccante forno ricetta contorno salutare
Pangrattato (Foto di Stefano Neri AdobeStock)

Non appena il cavolfiore sarà bello dorato e croccante, sfornate la teglia e riponetelo su un vassoio da portata. Non vi resta che servire e gustare questo contorno salutare e gustosissimo.

Buon appetito a tutti!