Cavolfiore croccante al forno senza glutine, ricetta light

Un aperitivo davvero invitante quello che vede anche questo piatto nel menù, senza glutine, facile e goloso da realizzare. 

Cavolfiore croccante al forno ricetta light
Cavolfiore croccante al forno (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Il cavolfiore è un ortaggio di stagione ricco di vitamine e sali minerali preziosi, inoltre ha innumerevoli proprietà antinfiammatorie, anticancro, antibatteriche e antiossidanti.

Esistono innumerevoli ricette per valorizzare questo prodotto, noi vi sveliamo invece la ricetta di Valeria Zampini di @veglifechannel dei cavolfiori croccanti al forno senza glutine.

Questi golosi bocconcini sono perfetti per un aperitivo sfizioso e puoi accompagnarli a della maionese vegetale, come ho fatto io, oppure a del ketchup. Questo cavolfiore è croccante e dorato, è cotto in forno, è 100% vegetale e senza glutine! Da provare subito! 🥰” ha scritto la giovane cuoca nel suo profilo Instagram.

Ingredienti e preparazione del cavolfiore croccante al forno

Se avete la friggitrice ad aria potete provare anche questo sistema, il risultato sarà più salutare per via del quantitativo di olio inferiore usato in cottura.

cavolfiori croccanti in padella
Taglio del cavolfiore (Foto di misskursovie2013 da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 cavolfiore bianco
  • 50 g farina di ceci
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino paprika affumicata
  • 100 g acqua
  • Pangrattato senza glutine (oppure farina di mais bramata)
  • Mayonnaise vegetale qb.

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Pulire il cavolfiore privandolo delle foglie esterne più grandi e dure e del tronco centrale, tagliare e cimette della dimensione di un boccone.

Preparare due ciotole: nella prima versare la farina di ceci, l’acqua, la paprika ed il sale, mescolare bene per non formare grumi. Nella seconda il pan grattato senza glutine (o la farina di mais bramata).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Finta pizza al cavolfiore, zucca e porcini, la ricetta light senza carboidrati

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valeria • vegan chef, autrice (@veglifechannel)

Passare le cimette prima nella pastella e poi nel pan grattato, disporle quindi in una leccarda rivestita da carta forno e infornare a 200° C per 35 minuti a forno statico. Servire con della mayonnaise vegetale oppure della salsa Tzatziki.