Cavolfiore gratinato con un ingrediente speciale. Il tocco wow per renderlo gustoso

Ecco la ricetta di un contorno wow e strepitoso: cavolfiore gratinato al forno con un ingrediente segreto. Scopriamo di cosa si tratta e come si prepara.

cavolfiore gratinato ricetta ingrediente segreto
Cavolfiore gratinato (Foto di Douglas R. Silva Spyturbo da Pixabay)

Volete preparare un contorno succulento e irresistibile? Provate la ricetta del cavolfiore gratinato con un ingrediente speciale per renderlo ancor più ghiotto.

Il cavolfiore è molto versatile e può essere utilizzato per realizzare moltissime ricette culinarie. I cavolfiori croccanti in padella, la vellutata di cavolfiore e il cavolfiore croccante al forno sono alcune delle tante ricette gustose.

Molto spesso evitiamo di cucinarlo per non sentire l’odore che emana durante la cottura ma grazie ad un semplice trucco, è possibile evitare questo piccolo inconveniente.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per creare un contorno ricco di gusto e il segreto dell’ingrediente per rendere il cavolfiore super saporito.

Cavolfiore gratinato: la ricetta con l’ingrediente segreto per renderlo super gustoso. Il procedimento

Se avete voglia di un contorno succulento, preparate la ricetta del cavolfiore gratinato aggiungendo un ingrediente speciale che lo renderà strepitoso e irresistibile.

cavolfiore gratinato ricetta ingrediente segreto
Cavolfiore (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 kg cavolfiore
  • sale, pepe qb.
  • 650 ml besciamella 
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.

PREPARAZIONE (circa 45 minuti)

Iniziate la ricetta lavando e pulendo il cavolfiore. Eliminate le foglie esterne e staccate le cimette dal tronco centrale. Lessate il cavolfiore per circa 15 minuti in acqua bollente.

Nel frattempo preparate la besciamella o utilizzate quella già pronta se avete poca voglia di farla in casa. Cotto il cavolfiore, scolatelo e lasciatelo raffreddare.

Ora, prendete una pirofila e fate un primo strato di besciamella. Inserite i cavolfiori, coprite con la restante besciamella. Cospargete sulla superficie il Parmigiano grattugiato.

A questo punto, infornate in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 20 minuti. Gli ultimi 10 minuti azionate il grill per creare la crosticina in superficie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema di cavolfiore, la ricetta detox di Sonia Peronaci irresistibile anche per i golosi

cavolfiore gratinato ricetta ingrediente segreto
Besciamella (Foto di AdobeStock)

A cottura ultimata, sfornate la pirofila e lasciate intiepidire prima di servire.

Buon appetito a tutti!