Cavolfiori cotti in padella, il segreto per averli sempre croccanti

I cavolfiori sono un tipo di verdura particolare e non apprezzata da tutti, ma se si sa come cucinarli sono deliziosi, vediamo una ricetta 

Cavolfiori
Cavolfiori-getty images

I cavolfiori sono una delle verdure più sane che ci siano. Tuttavia non sono amati da tutti, forse il motivo è la cottura. Vengono spesso cotti al vapore o lessi e in quel caso il sapore non è così squisito.

Tutto però cambia se la cottura avviene in padella, con l’aggiunta magari di qualche spezia come il peperoncino o il pepe, e accompagnati da pomodori e olive. Magicamente diventa un contorno molto interessante.

I cavolfiori sono anche molto buoni per l’organismo, contengono vitamine, antiossidanti e antinfiammatori, regolano il battito cardiaco e la pressione arteriosa, migliorano il funzionamento della tiroide.

Vediamo come preparare questa ricetta semplice per ottenere dei cavolfiori croccanti e deliziosi.

Ingredienti e preparazione dei cavolfiori in padella

Cavolfiori
Cavolfiori -getty images

Ingredienti 

Cavolfiori medi, 2

Una manciata di pomodori secchi

Olive denocciolate, 2 cucchiai

Spicchio d’aglio, 1

Olio extravergine d’oliva

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Primo passo, pulire e lavare il cavolfiore. Tagliare le cime in modo eguale per rendere il piatto più uniforme.

Secondo passo, mettere una padella sul fuoco e far rosolare un filo d’olio e spicchio d’aglio. Aggiungere le cimette quando l’aglio diventa dorato. Far cuocere per qualche minuto a fiamma alta e mescolare con cura.

Terzo passo, abbassare la fiamma e aggiungere 2 bicchieri d’acqua. Coprire tutto con un coperchio e far cuocere lentamente facendo amalgamare bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carlo Cracco in un posto magico. La sorpresa per i fan: ci voleva!

Quarto passo, aggiungere i pomodori secchi e una manciata di olive denocciolate e tagliarle a metà. Mescolare bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e aggiungere sale e pepe.

Dopo circa 20 minuti i cavolfiori risulteranno morbidi all’interno e croccanti all’esterno. Servirli ben caldi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Crema al formaggio salata, ricetta base: ingredienti e procedimento

Cavolfiore in cottura
Cavolfiore in cottura (Foto di congerdesign da Pixabay)

Ci sono altri modi interessanti per cucinare i cavolfiori e per renderli più saporiti, dal momento che di per se non hanno un gusto particolarmente deciso. Ad esempio sono deliziosi cotti al forno e gratinati.

Quindi con l’aggiunta del pan grattato sulla superficie mangerete una pietanza deliziosa. Anche in padella si possono preparare con il pangrattato, aggiungendo le acciughe come sapore in più.