Cavolfiori croccanti in padella: il trucco della ricetta perfetta

Un contorno sfizioso e croccante? Scoprite il trucco della ricetta per preparare dei cavolfiori croccanti in padella come non avete mai fatto prima. Sono da acquolina in bocca!

cavolfiori croccanti in padella
Foto di tomateoignons da Pexels

I cavolfiori sono un vero toccasana per la nostra salute. Ciò nonostante non sono apprezzati da tutti, soprattutto dai più piccoli. Se state pensando a come renderli appetitosi, siete nel posto giusto!

Vediamo insieme il trucco della ricetta per cuocere i cavolfiori in padella e renderli croccanti e allettanti. Una preparazione semplicissima adatta anche a coloro che sono alle prime armi. Basteranno pochi ingredienti e pochissimi minuti ed il piatto sarà subito pronto.

Cavolfiori croccanti in padella: ricetta e procedimento

Per preparare dei cavolfiori croccanti in padella ci vorranno pochissimi minuti e semplici mosse. Un contorno perfetto per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce.

cavolfiori croccanti in padella
Taglio del cavolfiore (Foto di misskursovie2013 da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 cavolfiore grande
  • sale, pepe qb.
  • 1 spicchio aglio
  • 2 cucchiai olive verdi denocciolate
  • 1 cucchiaio olive nere denocciolate
  • 6 pomodori secchi
  • olio extra vergine di oliva qb.

PREPARAZIONE (circa 15 min)

Iniziate la ricetta pulendo il cavolfiore. Disponetele su un piano da lavoro o tagliere e tenetelo ben fermo con la mano. Aiutandovi con un coltello, eliminate la parte terminale del gambo e togliete le foglie esterne.

Dopo aver eliminato queste due cose, dividete le cimette del cavolfiore staccandole dal gambo centrale con un coltellino. Cercate di rendere le cimette più simili possibile nella grandezza, quindi tagliatele a metà se sono troppo grande rispetto alle altre.

A questo punto, sciacquate il cavolfiore tagliato sotto acqua fredda corrente e asciugatelo con un panno pulito. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva.

Non appena si è imbiondito per bene, unite i cavolfiori e cuoceteli a fuoco vivace per un paio di minuti. Ora, abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo di acqua calda e coprite con il coperchio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crocchette di cavolfiore: ricetta leggera e facile da realizzare

cavolfiore fresco
Foto di congerdesign da Pixabay

A cottura quasi ultimata, inserite i pomodori secchi sminuzzati le olive verdi e nere, il sale, il pepe, mescolate e terminate la cottura. Il cavolfiore dovrà risultare croccante fuori e morbido internamente.

Buon appetito a tutti!