Cavolo Nero, Proprietà E Benefici

Cavolo Nero, Proprietà E Benefici
LA PREPARAZIONE

Il cavolo nero è una varietà di cavolo molto utilizzata soprattutto nell’Italia centrale (in Toscana) ed oltre avere un bel sapore ha notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo. Il cavolo nero è una pianta facilmente coltivabile e resiste molto bene alle temperature sia basse che alte consentendogli così di trovarsi sul mercato quasi in ogni periodo dell’anno.

cavolo-nero (1)

Il cavolo nero contiene per l’84,5% acqua, 3,3 % di proteine, il 2%  fibre alimentari, carboidrati e ceneri. Contiene minerali utili come il ferro, il calcio, il potassio, il magnesio, il manganese, lo zinco, il sodio, lo zolfo, il selenio e il fluoro, oltre a vitamine A, del gruppo B, C e K.

Una proprietà molto importante del cavolo nero è data dal contenuto di notevoli quantità di acidi grassi essenziali, cioè quelli che devono obbligatoriamente essere assimilati in quanto non vengono prodotti dal nostro organismo (Omega-3 e Omega-6) e che possiedono proprietà antiossidanti notevoli.

Ed è proprio per le sue qualità antiossidanti e antinfiammatorie che il cavolo nero dovrebbe essere integrato costantemente nella nostra dieta: vitamina C, beta-carotene, polifenoli e flavonoidi sono alcune delle sostanze antiossidanti contenute nel cavolo nero, che aiutano a contrastare l’attività ossidativa dei radicali liberi con conseguenti benefici a livello cellulare. Il cavolo nero, infatti, è considerato uno dei migliori rimedi naturali per prevenire il cancro al colon, al retto, allo stomaco, alla vescica e alla prostata.

Come antinfiammatorio è consigliato contro le distorsioni muscolari, tumefazioni e dolori  osteoarticolari di collo, spalle, schiena, ginocchia, caviglie. Come tutti gli ortaggi, anche il cavolo va consumato quanto prima dall’acquisto, in modo da beneficiare in pieno delle vitamine presenti e che potrebbero disperdersi facilmente anche se conservato in frigo per più di 4 o 5 giorni.

Inoltre il buon contenuto di luteina e beta-carotene del cavolo nero ha proprietà benefiche per la salute degli occhi; recenti studi suggeriscono che questi carotenoidi possono portare benefici alla vista notturna ed alla cataratta.

 

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post