Cavolo rosso al forno: contorno sfizioso ricco di vitamine

Il cavolo rosso cotto al forno è un ottimo contorno sia per prelibatezza del piatto sia per le vitamine apportate all’organismo. Semplice e veloce da cucinare, vediamo insieme come si prepara.

cavolo rosso al forno
cavolo rosso al forno ( foto di feiertaeglich.de da Pinterest)

Nelle giornate in cui l’estro creativo e la libertà da impegni si fanno sentire maggiormente, cucinare un contorno stravagante e particolare è solo che un piacere.

Ecco quindi che vi proponiamo questa sfiziosissima ricetta del cavolo rosso cotto al forno. Semplice e veloce da preparare, è un contorno diverso da affiancare magari a una bella bistecca.

Inoltre vanno sicuramente ricordate le proprietà nutrizionali e i benefici che questa verdura apporta al corpo: innanzitutto è un alimento ricco di proteine, maggiormente quella di tipo A,  e minerali, le quali rafforzano il sistema immunitario e favoriscono la disintossicazione e la depurazione dell’organismo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pasta e cavolo, non l’avete mai mangiata così: sarà un piatto indimenticabile!

Inoltre, altri benefici che si possono vedere ad occhio lungo e a medio termine sono sicuramente i miglioramenti alla vista, il miglioramento della situazione cardiaca ma anche l’abbassamento del livello di colesterolo. Dunque oltre ad essere buono, è anche miracoloso per la salute!

Siete dunque curiosi o curiose di sapere come si realizza il cavolo rosso al forno? Strumenti del caso alla mano e andiamo a scoprirlo insieme.

Ingredienti e preparazione del cavolo rosso al forno

Quest’oggi vi si propone la ricetta classica e tradizionale ma ci sono varie versioni differenti per cucinare questa prelibatezza. Uno di queste può essere quella di posizionare della mozzarella sulla superficie prima di infornare.

Così come, alcuni chef propongono, oltre alla mozzarella, di aggiungere anche della pancetta prima di mettere al forno al fine di avere un contorno che fa anche da secondo con l’introduzione della carne in questione.

cavolo rosso
cavolo rosso (foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone):

  • 350 gr di cavolo rosso
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale qb.
  • pepe qb.
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 limone

PREPARAZIONE (circa 25 minuti):

Per prima cosa, si dovrà andar a creare una salsina gustosissima da versare sul cavolo. Innanzitutto, mondate e tagliate a spicchi piccolissimi l’aglio.

In seguito, all’interno di una piccola ciotola, versate 3 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, posizionate l’aglio tritato, spremete un limone e regolate sia di sale che di pepe. Mescolate con un cucchiaio o con una frusta il tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frittelle di cavolo cappuccio, un antipasto vegetariano irresistibile che vi stupirà!

A questo punto passiamo al cavolo rosso. Dovrete dunque tagliarlo a fette abbastanza spesse, come nella foto di seguito.

cavolo rosso tagliato a fette spesse
cavolo rosso tagliato a fette spesse (foto di kitchenstories.com da Pinterest)

Finita l’operazione di taglio, posizionate il cavolo su una teglia foderata con carta da forno e un po’ alla volta, versate un cucchiaio di salsa creata prima.

A questo punto basterà infornare a 160 ° C in forno preriscaldato e statico per 20 minuti. Terminato questo lasso di tempo, lasciate freddare il tutto e servite.

Infine se volete aggiungere pancetta e mozzarella, questo è il momento di farlo. Posizionate entrambi gli ingredienti sulla superficie del cavolo e infornate nuovamente a 160 ° C per altri 5 minuti. 

Impostazioni privacy