Ceci croccanti in friggitrice ad aria, lo snack salutare amato anche dai bambini

25Sostituiscono le classiche patatine come spezza fame ma sono decisamente più salutari e nutrienti e piacciono moltissimo anche ai bambini.  

Ceci al forno speziati ricetta bambini
Ceci al forno (Foto di Alesia Kozik da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI

Per preparare questa ricettina serve solo avere degli amici a cena oppure dei bambini affamati a cui si desidera servire qualcosa di alternativo ma anche estremamente salutare.

I ceci croccanti in friggitrice ad aria (o al forno) sono un aperitivo davvero insolito che piacerà a tutti, fragranti e croccanti come solo gli snack più calorici potrebbero sembrare. Invece questo piatto non possiede tutte le kcal che i suoi cugini alla lontana vantano direttamente in etichetta.

Ci viene incontro in questa preparazione la dietista Verdiana Ramina (@verdy75) specializzata in nutrizione per le mamma in gravidanza e i piccoli in età scolare.

Questa ricetta lei la realizza con il forno ma vi spieghiamo quanto facile e più rapida può essere anche con l’uso della friggitrice ad aria che a noi piace moltissimo.

Ceci croccanti in friggitrice ad aria (o forno): pronti in soli 10 minuti

Servono solo tre ingredienti per preparare questa prelibatezza da servire come aperitivo o dare a merenda ai vostri bambini. Una buona alternativa alle solite patatine salate o le merendine consumate davanti la tv.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ceci al forno speziati ricetta bambini
Ceci al naturale (Foto di alexdante da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 400 g ceci in scatola
  • Olio extra vergine qb
  • Paprika dolce e affumicata qb.
  • Curry qb.
  • Peperoncino qb. (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • Origano qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE

In una ciotola inserire olio, paprika dolce e affumicata, peperoncino, curry, origano, pepe e sale. Se li preparate per i bambini fermatevi alla paprika dolce 😉”, scrive Verdiana.

Mescolare i ceci precedentemente sciacquati sotto l’acqua con il condimento preparato. Rivestire una teglia da forno con la carta e stendere i ceci che andranno cotti a 180-200° C per 15-20 minuti.

In alternativa invece con la friggitrice ad aria vanno cotti nel cestello (precedentemente rivestito con della carta forno per non macchiare troppo) per circa 10-15 min a 200° C. Scuotere di tanto in tanto il cestello per girare i ceci e controllarne la cottura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dietista Verdiana Ramina (@verdy75)

Non fateli diventare troppo duri 😉 Ai bambini piccoli in svezzamento vanno dati schiacciati con la forchetta 😉”, conclude la dietista nel suo post.